Lutto per il Corpo Forestale dello Stato

20 agosto 2015 | 06:00
Share0
Lutto per il Corpo Forestale dello Stato

L’addio dei colleghi a Domenico De Iasi, alla guida del Corpo Forestale per 23 anni

Il Faro on line – Questa mattina a Latina, all’eta’ di 77 anni, è deceduto il Dr. Domenico De Iasi che dal 1973 al 1996 ha guidato il Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Latina. Il Dr. De Iasi, originario della provincia di Avellino, ha svolto gran parte della sua carriera inprovincia di Latina dove ha garantito un forte impulso alle attivita’ finalizzate alla tutela ambientale e paesaggistica del territorio provinciale.

In particolare ha seguito e coordinato le varie fasi connesse alla realizzazione, cura e manutenzione della maggior parte dei cantieri forestali realizzati a partire dagli anni ’50 in provincia e che ancora oggi, inmolte aree, testimoniano lo straordinario impegno, la caparbietà e la capacità tecnica di una intera generazione di forestali. Molto importante è stata l’attività svolta da De Iasi a fianco del Parco Nazionale del Circeo, allora guidato dal compianto collega Dr. Enrico Ortese, per contrastare con ogni strumento lecito a disposizione, la speculazione edilizia che aveva preso di mira le aree paesaggisticamente più suggestive dell’area protetta.

Gli appartenenti al Corpo forestale dello Stato della provincia di Latina esprimono la loro vicinanzaalla moglie Nadia, alla figlia Francesca e a tutti i familiari del Dr. Domenico De Iasi