Rifiuti, Raccolta differenziata a luglio: dato al 58,4%

26 agosto 2015 | 15:30
Share0
Rifiuti, Raccolta differenziata a luglio: dato al 58,4%

L’assessore Matricardi: “Siamo contenti di aver visto l’impegno dei cittadini nella raccolta, gli incivili sono sempre meno, si capisce dalle multe fatte”

Il Faro on line – Ammonta al 58,4 per cento la quota di raccolta differenziata ad Ardea nel mese di luglio. E’ quanto si apprende dall’Igiene Urbana, la societa’ che ne gestisce il servizio. “Nonostante le affluenze enormi di turisti, e soprattutto di persone non abituate a usufruire dei servizi di raccolta porta a porta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Matricardi – siamo riusciti ad attestarci poco sotto il 60% di rifiuto differenziato. E’ il segno di come nonostante gli incivili abbiano voluto sporcare il territorio, la maggioranza dei cittadini rispetta i giorni, gli orari e i criteri per la raccolta dei rifiuti. Certo, l’inciviltà di questi pochi ha portato anche ad accatastarli a pochi passi dal mare, ma i dati delle multe (40mila euro in 50 giorni) e dei controlli testimoniano che la polizia locale e le guardie ecologiche hanno fatto il loro lavoro, nei limiti del possibile”. 

Questo il calendario per un corretto smaltimento: i rifiuti vanno conferiti dalle 21 alle 24 davanti all’ingresso di casa. La domenica sera si mette fuori l’organico, il lunedì il non riciclabile, il martedì l’organico e la carta, il mercoledì il multimateriale (plastica e alluminio), il giovedì l’organico, il venerdì il non riciclabile. L’amministrazione e l’azienda hanno organizzato cinque centraline mobili dove è possibile buttare i rifiuti tutte le domeniche, dalle 8 alle 12 fino al prossimo 15 settembre. Le centraline mobili sono a viale Perseo, al Consorzio Lupetta, a via delle Aquile, al consorzio la Sbarra e vicino al supermercato del Centro Regina. Inoltre, si ricorda come sia attiva, ogni giovedì dalle 9 alle 12, la Giornata ecologica nel parcheggio di via Bergamo per lo smaltimento degli ingombranti e dei Raee.