Nave Scuola Brasil, aperta alle visite pubbliche

27 agosto 2015 | 07:15
Share0
Nave Scuola Brasil, aperta alle visite pubbliche

Costruita presso l’arsenale della Marina di Rio De Janiero

Il Faro on line – Dal 27 agosto al 1º settembre, la Nave Scuola Brasil rimarra’ attraccata al porto di Civitavecchia nel corso del XXIXº Viaggio di Istruzione dei Guardiamarina e sara’ aperta alle visite pubbliche nei giorni 28, 29, 30 e 31  agosto, dalle 15:00 alle 18:00. La Nave Scuola Brasil e’ stata costruita presso l’Arsenale della Marina di Rio de Janeiro, sulla base di un progetto sviluppato dalla Direzione di Ingegneria Navale, entrambi organi della Marina del Brasile. La sua costruzione e’ niziata a settembre del 1981 e, dopo due anni, e’ stata varata ed incorporata nella Marina il 21 agosto del 1986, occasione in cui è stata trasferita alla Squadra.

L’annuale Viaggio di Istruzione di Guardiamarina ha il fine di completare, con particolare attenzione all’esperienza pratica, le conoscenze teoriche acquisite presso l’Accademia Navale durante il Ciclo Scolastico, e di migliorare la formazione culturale dei futuri Ufficiali della Marina del Brasile. Durante il Vigm, vengono impartite lezioni pratiche di navigazione, meteorologia, marineria, operazioni navali, controllo di avarie ed amministrazione navale, mentre nel frattempo si verifica la fase di adattamento dei Guardiamarina alla vita di bordo. Il XXIXº Viaggio di istruzione si svolgerà dal 26 luglio al 20 dicembre, e nel suo  itinerario sono  previsti 18 porti in 15 paesi. 

Al termine di questo viaggio, i Guardiamarina verranno nominati Sottotenenti di Vascello e distribuiti in tutto il paese, secondo i rispettivi Corpi e Competenze. Gli appartenenti al Corpo dell’Armata si imbarcheranno sulle navi della Marina; gli appartenenti al Corpo dei Fucilieri Navali saranno designati ai diversi Battaglioni e Compagnie indipendenti; e gli appartenenti al Corpo degli Intendenti di Marina, potranno servire a bordo delle navi o presso organismi a terra.