Isola Sacra: tutto pronto per la Festa della Divina Provvidenza

28 agosto 2015 | 06:00
Share0
Isola Sacra: tutto pronto per la Festa della Divina Provvidenza

Il Parroco: “Un momento di incontri al di là di convenzionamenti sociali e culturali”

Il Faro on line – Si svolgera’ la prima settimana di settembre la Festa patronale nella Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza dell’Isola Sacra. Una tradizione che si ripete da molti anni e che, quasi simbolicamente, chiude i festeggiamenti delle parrocchie di Fiumicino. “La festa patronale e’ un momento d’incontro caratterizzato dal reciproco riconoscersi come fratelli che supera le divisioni sociali, economiche, politiche, di razza, eta’e cultura”. E’ il messaggio lanciato dal parroco Giuseppe Tristaino in occasione della presentazione degli appuntamenti, a sottolineare il fine unico ed emblematico della manifestazione: fare comunita’. 

Una settimana di festa, divertimento, preghiera e riflessione condensati in un programma molto vasto che alterna funzioni religiose con altrettanti momenti di svago.
Giovedì 3 settembre, ore 17:30, ci sarà la riconsegna dei quadri affidati nei giorni precedenti alle famiglie per il rosario nelle case, con l’inizio del Triduo Solenne in chiesa.
Domenica 6 settembre alle 13:00 è previsto il Pranzo per le persone disagiate organizzato dalla Caritas parrocchiale, mentre alle 14.30 ci sarà la tradizionale Processione con la Sfilata dei carri delle famiglie contadine isolane, da quest’anno posticipata alla domenica conclusiva dei festeggiamenti. 

Il percorso toccherà le principali vie del territorio dell’Isola Sacra, partendo da via della Scafa e concludendosi in via Redipuglia, prima di far ritorno sul piazzale della parrocchia.
Il programma delle manifestazioni civili invece prenderà il via nella giornata di mercoledì 2 settembre con l’apertura della Pesca di Beneficenza e degli stand alle ore 20.

La serata proseguirà all’insegna del ballo con “Bailando”di Santino Strano, per tutti gli amanti del liscio ma non solo.  Giovedi 3  settembre alle ore 21:15 andrà in scena il musical “Mamma mia!… e’ tutto dannatamente greco, proposto dai giovani della compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco di Fiumicino-Sezione Spettacolo
Venerdi 4 settembre la prima serata dedicata al grande cabaret con Luciano Lembo, che porterà in scena il suo spettacolo “Comedy Central”.
Tradizionale Cicloraduno Comunitario sabato 5 settembre con il 5° “Memorial Antonio Montopoli’’, per bambini, ragazzi, giovani e famiglie.
Raduno ed iscrizioni alle ore 14, mentre la partenza è prevista per le 14:30.

La sera, sempre il sabato, altro grande evento all’insegna del cabaret con Giobbe Covatta, uno dei comici più amati dal pubblico. Grande chiusura con Danny B domenica 6 settembre.
Alle 23 finale pirotecnico con lo spettacolo dei fuochi artificiali che caleranno il sipario sulla kermesse, seguiti dall’estrazione finale della Lotteria che offrirà in palio ai vincitori buoni pasto e buoni benzina. Tutte le sere, inoltre, si potranno gustare le prelibatezze della cucina e del ‘’maxi braciere’’ ai tavoli del ristorante ‘Aggiungi un posto a tavola’, a fare da contorno ad un evento sempre dedito al sorriso e alla gioia.