Bottino pieno per “l’Etruria Scherma Cerveteri” al trofeo Coni

1 settembre 2015 | 07:45
Share0
Bottino pieno per “l’Etruria Scherma Cerveteri” al trofeo Coni

La compagine Cerite vince con tutte le squadre partecipanti

In Faro on line – Una grande festa di sport all’insegna del divertimento. Lignano Sabbiadoro ha ospitato il 25 e 26 settembre 2015, la fase finale della seconda edizione del Trofeo Coni, manifestazione riservata agli atleti under 14, che – in rappresentanza delle varie Regioni – hanno preso parte alle gare in 33 diverse specialita’ negli impianti di 12 citta’ dell’intero Friuli Venezia Giulia. 
La mini Olimpiade giovanile, a livello nazionale, ha visto la partecipazione di oltre tremila tra atleti e accompagnatori, ospitati nel Villaggio di Lignano Sabbiadoro con l’intento di regalare spettacolo ed emozioni nei giorni di competizione, in base all’organizzazione curata dal Comitato Regionale Coni Friuli Venezia Giulia. La prima edizione del Trofeo venne disputata a Caserta, nel mese di ottobre del 2014, e fece registrare la vittoria del Coni Lazio. Il Trofeo Coni è una manifestazione sportiva multidisciplinare, erede dei Giochi della Gioventù, rivolta ai tesserati delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (Asd) che fanno capo a Fsn, Dsa, Eps e istituita dal Coni per favorire l’avviamento allo sport dei giovani.

Nella Specialità della Scherma, la scuola di Cerveteri si è presentata all’avvenimento con ben tre squadre partecipanti nella disciplina della sciabola: tutte riuscendo a occupare il gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro Coni; due squadre femminili delle rispettive categorie e una maschile; atleti che si sono conquistati il posto vincendo le finali regionali a Roma nel Maggio scorso: Sarcinella Francesco, Lombardi Stefano, Cantucci Gaia, Barkas Gemma, Frattari Marianna e Gaudio Carlotta; un ringraziamento a loro e alla Maestra di Etruria Scherma, Lessova Marcela che insieme hanno aiutato il Coni Lazio a difendere il Titolo, e ad aumentare il medagliere “olimpico” della nostra Regione, composto per quanto riguarda proprio la scherma da ben sette ori due argenti e due bronzi nelle varie armi e categorie.

”Il nostro obiettivo è far vivere ai ragazzi una bella esperienza insieme a tanti altri coetanei provenienti da tutta Italia –. sono le parole del presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, che ha accompagnato la delegazione – Lo scorso anno abbiamo avuto la soddisfazione di vincere la prima edizione, ma di fronte alle finalità sociali e di promozione del messaggio sportivo della manifestazione, il risultato finale va certamente in secondo piano”.

Venite a trovarci a Cerveteri (Rm), in via dei Montarozzi 36 e da quest’anno anche a Civitavecchia, in via Leopoli 16, email: etruriascherma@gmail.com oppure coontattateci su facebook per ogni informazione.