Pro Loco: “Per due giorni è tornata ad essere la Fregene di un tempo”

1 settembre 2015 | 07:30
Share0
Pro Loco: “Per due giorni è tornata ad essere la Fregene di un tempo”

Il presidente Bandiera: “Confidiamo che l’Amministrazione capisca le potenzialità che la Pro Loco e le Associazioni del territorio possono esprimere”

Il Faro on line – “Dal pomeriggio fino a mezzanotte inoltrata la Pineta Monumentale si e’ animata di cittadini e villeggianti che hanno passeggiato tra gli stand degli esercizi commerciali e gastronomici del territorio ed hanno assistito alle straordinarie esibizioni di cavalli di razza e di arcieri a cavallo venuti appositamente per l’occasione su invito del Centro Ippico di Fregene Il Branco dei fratelli Umberto e Marco Scotti. La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese ha coinvolto i bambini con letture mirate a secondo dell’età e la Biblioteca Gino Pallotta ha esposto alcuni dei suoi libri” – lo dichiara la Pro Loco.

“La sera più di mille persone hanno poi assistito, – prosegue la nota – partecipando calorosamente, agli spettacoli dei Vianella (venerdì) che hanno confermato la loro grande professionalità e (sabato) di Mogol, mostro sacro della musica accompagnato da un grandissimo Andrea Mingardi: Mogol il poeta e Andrea Mingardi, blues-man on the road, hanno intrapreso insieme un viaggio in cui le canzoni rappresentano la colonna sonora della vita di tutti noi. Lo show ha attraversato cinquant’anni di storie, eventi e cambiamenti che hanno segnato la nostra esistenza. Al termine dello show il pubblico si è alzato in piedi in un’ovazione corale: poi, tutti insieme, con la base musicale della band, si è scatenato in una sorta di Karaoke collettivo”.

“All’inizio dello spettacolo il Presidente della Pro Loco Fregene-Maccarese Giovanni Bandiera ha salutato il pubblico e ringraziato quanti hanno partecipato e ha lasciato la parola all’Assessore al Bilancio del Comune Arcangela Galluzzo che ha espresso la sua gioia nel vedere tanta partecipazione, tanto entusiasmo e la pineta viva e accogliente, magnifica ancora una volta, grazie alla sapiente illuminazione notturna che ne esaltava la magnificenza e il suo pregio”.

Giovanni Bandiera, nel commentare con entusiasmo il risultato, si è lasciato sfuggire: “Un peccato che non abbiamo potuto fare di più: avevamo la possibilità di organizzare eventi estivi in questa meravigliosa pineta. Volevamo organizzare teatro di qualità, presentazioni di Autori e dei loro libri, iniziative per bambini, concerti, mostre e tanto altro ancora, ma non abbiamo avuto la possibilità… Speriamo per l’anno prossimo che il Comune di Fiumicino sia più presente a Fregene e non perda l’occasione di riconsiderare le potenzialità che la Pro Loco, insieme alle Associazioni del territorio, potrebbero esprimere”.