Case al mare, il Circeo è un buon investimento

2 settembre 2015 | 16:20
Share0
Case al mare, il Circeo è un buon investimento

Il Faro on line – Investire in una seconda casa e’ ancora conveniente, e soprattutto e’ ancora una valida alternativa a forme di investimento piu’ in voga come la borsa, il forex o le opzioni (dettagli su http://www.migliorcontocorrente.org/plus500.htm)? E se si dove e’ più opportuno acquistare? Certo, oggi come oggi il mercato del mattone non e’ piu’ fiorente come alcuni anni fa, tuttavia, proprio per questo, puo’ essere la garanzia di un buon investimento. Innanzi tutto non ci si deve far attrarre dal prezzo dell’immobile che si desidera acquistare. Purtroppo molti si soffermano unicamente a questo aspetto perché pensano che spendendo poco ammortizzeranno prima la spesa. Bene, la cosa giusta da fare è sicuramente quella di valutare quanto si possa spendere al mese per saldare un mutuo e questo lo si può facilmente fare su portali come calcolo rata mutuo.org. Dopo di che si valuta appunto quale cifra massima debba raggiungere l’eventuale mutuo.

In base a questi calcoli si ragiona poi non sulla spesa, ma sulla convenienza dell’acquisto. Cosa significa? Significa che se acquisto una casa a 10 mila euro in un paesino sperduto dell’entroterra fuori dalle rotte turistiche probabilmente non riuscirò a farlo fruttare. Se invece spendo 200 mila euro in un immobile situato su una delle coste più rinomate d’Italia (ma anche in montagna) allora quell’investimento verrà ammortizzato subito e potrò metterlo a frutto in pochi anni. Questo in linea generale.

Per cui si, seguendo queste regole è ancora possibile affermare che investire in una seconda casa è conveniente. Per quanto riguarda il dove la risposta ce la da immobilare.it che ha analizzato i dati del 2014. Il trend positivo, lo scorso anno, lo hanno registrato le seconde case del Trentino Alto Adige. Ma se si riscontra da una parte la tendenza all’acquisto per godere personalmente della seconda casa più che per metterla a frutto a causa della pressione fiscale, dall’altra vi sono località dove è proprio questo il motivo principale dell’acquisto, come la Liguria.

Per quanto riguarda il Lazio, invece, la zona più richiesta è quella attorno a San Felice Circeo, rinomata meta di villeggiatura che continua a piacere e attrarre turisti. Proprio qui si riscontra il miglior investimento soprattutto in rapporto alle quotazioni. Bisogna comunque considerare che questo è appunto il momento propizio per acquistare in quanto si rilevano le quotazioni al mq migliori per gli acquirenti e un deciso incremento del turismo.