Fisar: “Nuova territorialità che include anche i Comuni di Cerveteri e Ladispoli”

2 settembre 2015 | 06:15
Share0
Fisar: “Nuova territorialità che include anche i Comuni di Cerveteri e Ladispoli”

Il Delegato: “Una sfida possibile”

Il Faro on line – “E’ con grande soddisfazione che accogliamo la decisione del Consiglio Nazionale Fisar di affidare alla Delegazione di Civitavecchia la competenza territoriale sui Comuni di Cerveteri e Ladispoli in precedenza gestiti dalla Delegazione di Roma” – così commenta Antonio Vaia, Delegato Fisar per i Comuni di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Ladispoli e Cerveteri -. La deliberazione della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, impegnata dal 1972 nella diffusione e valorizzazione della cultura enologica attraverso la promozione di attivita’ di qualificazione professionale della figura del Sommelier, nell’ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico in ambito nazionale e internazionale, che nel 2001 ha ottenuto il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana.

“Una nuova sfida per la Delegazione Fisar di Civitavecchia – prosegue Antonio Vaia – le cui finalità prevedono lo svolgimento di attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino mediante la promozione e l’organizzazione di corsi per la formazione del Sommelier, la promozione di circoli ricreativi e culturali in materia enologica e gastronomica, la collaborazione con produttori, operatori e stampa specializzata del settore, la promozione di indagini, ricerche e studi in materia enogastronomica, l’organizzazione e la partecipazione a convegni, manifestazioni ed iniziative che abbiano come oggetto la diffusione e la valorizzazione dell’enogastronomia”.

“Con la nuova più ampia competenza territoriale – conclude Antonio Vaia -, la Delegazione Fisar di Civitavecchia, presente ininterrottamente da 30 anni nel nostro territorio, intende non solo continuare a lavorare a favore dello sviluppo della cultura e del turismo enogastronomico, ma con una nuova e più forte identità, integrata con tutte le realtà impegnate sulla costa etrusco-romana che sono già coinvolte istituzionalmente in un programma comune di marketing territoriale mettendo a disposizione delle Amministrazioni Comunali, competenza, esperienza e professionalità al fine di attivare ogni forma di collaborazione”.