Seguici su

Cerca nel sito

Riapre il Drive in per due serate all’insegna del cinema degli anni settanta

Le proiezioni in cartello si inseriscono all'interno del progetto Schermi pirata

Più informazioni su

Il Faro on line – Riapre a settembre per due serate d’eccezione il Drive in. Protagonisti dell’inziativa i ragazzi dell’associazione Piccolo cinema America, che grazie alla collaborazione dei proprietari del terreno dell’ex cinema all’aperto hanno bonificato e reso accessibile l’area per i due eventi in programma. Le proiezioni in cartello si inseriscono all’interno del progetto Schermi pirata: una rassegna cinematografica proposta in diversi luoghi caratteristici della città, nata per dare al pubblico un’offerta culturale che l’amministrazione comunale non è in grado di dare.

“Dopo lo schermo al Giardino degli Aranci a giugno – affermano i ragazzi del cinema America – ci siamo a lungo domandati come e dove trovare un luogo che potesse essere all’altezza di quella serata, poi la scoperta e la voglia di riaprire e restituire a tutta la cittadinanza un altro suo spazio culturale dismesso”. Da qui l’attivazione per organizzare l’evento fuori dai luoghi del centro storico dove vengono proiettati i film della rassegna Schermi pirata.   

“Abbiamo deciso di uscire da Trastevere e dal Centro Storico per portare un pizzico di Cinema America nelle periferia romana – proseguono gli organizzatori dell’evento – precisamente a Piazza Fonte degli Acilii a Casal Palocco, cercando di dimostrare ancora una volta che un’altra Capitale è possibile, ma sopratutto che un’altra idea di modello culturale è necessario. L’assenza totale di offerta culturale e sociale serale è un insulto alla città dell’Estate Romana, al modello Nicolini ed a tutti coloro i quali vogliono vivere ed attraversare le nostre strade, anche per questo non possiamo rassegnarci ed arrenderci, e così, a distanza di un anno dallo sgombero dello storico Cinema, abbiamo trovato opportuno invadere un’altra fetta della metropoli”.

Appuntamento per l’11 e il 12 settembre, nei quali è prevista la proiezione di due storici film americani: Grease, indimenticabile opera del 1978 con John Travolta diretto da Randal Kleiser e American Graffiti di George Lucas. Radio Città Futura si occuperà della trasmisisone audio dei film sulla frequenza fm 97,7. L’ingresso per le due serate è a offerta libera. Dalle ore 18 è prevista l’apertura dei cancelli per consentire agli automobilisti di parcheggiare l’automobile all’interno dell’area.

Marco Orlando

Più informazioni su