“EtrusKey@expo2015”: al via il progetto di valorizzazione e promozione del territorio 

5 settembre 2015 | 07:00
Share0
“EtrusKey@expo2015”: al via il progetto di valorizzazione e promozione del territorio 

Il primo week end di settembre in compagnia degli Etruschi

Il Faro on line – Finanziato dalla Regione Lazio e curato da CoopCulture per il Comune di Cerveteri, la Lega delle Cooperative del Lazio e il Consorzio Tuscia Turismo, il progetto promosso dal Comune di Cerveteri, in collaborazione con la Regione Lazio, CoopCulture ed Artemide Guide, che fino a sabato 27 settembre guidera’ i turisti alla scoperta del patrimonio archeologico dell’Etruria meridionale. “EtrusKey e’ un’opportunità di promozione delle meraviglie di Cerveteri e del Sito Unesco per tutta l’estate decine di iniziative hanno attirato tantissimi visitatori, facendogli conoscere la Necropoli, il Museo archeologico, il Centro Storico e le tradizioni artigiane della nostra Città” – lo dichiara Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio.

Sabato 5 settembre alle 17.30 in Sala Ruspoli si terrà la conferenza ‘Vino speziato in Etruria? Strumentario e ricette’, curata da Vincenzo Belelli, ricercatore del Cnr e docente di Etruscologia all’Università di Palermo e Alessandro Naso dell’Isma – Istituto di Studi del Mediterraneo Antico. Un incontro sulla storia del prodotto più famoso di Cerveteri e della cultura etrusca: il vino.

Domenica 6 settembre tante iniziative legate, come sempre, alla promozione del Sito Unesco della Necropoli e alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici del territorio.Alle 9.30 percorso naturalistico in bicicletta alla Necropoli della Banditaccia, a cura della Ads Tirreno Bike. Per l’occasione è possibile prendere a noleggio la bicicletta. Maggiori informazioni al numero 06.99.55.26.37. Alle 10.00 visita guidata alla Tomba delle Cinque Sedie, famosa per la presenza delle poltroncine su cui erano posizionate statuette in terracotta. Dalle 11.00 degustazioni eno-gastronomiche alla Necropoli della Banditaccia, realizzate in collaborazione con le aziende del territorio, slow food, condotta Monti della Tolfa Civitavecchia; Strada del vino e dei prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane e Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, Delegazione di Civitavecchia. A seguire  percorso guidato a bordo del trenino turistico Caere Express.

Alle 15.30 la Ads Tirreno Bike propone un’escursione guidata in mountain bike alle cascatelle dei Monti Ceriti. Anche in questo caso è possibile prendere a noleggio la bicicletta. Maggiori informazioni al numero 06.99.55.26.37Alle 18.00 è il momento delle visite alle cantine del vino del territorio. Questo week end, i partecipanti potranno degustare i vini della Cantina Tenuta Tre Cancelli.
L’appuntamento è alle ore 17.30 presso il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro.
Il servizio di navetta per lo spostamento alla cantina è gratuito.

Per tutte le informazioni sono disponibili i numeri 06.39967250 – 06.99552637. Le prenotazioni devono essere fatte on line sul sito www.etruskey.it.