Giornata Intergenerazionale in piscina, Acli: ” La pratica sportiva non conosce età”

5 settembre 2015 | 07:00
Share0
Giornata Intergenerazionale in piscina, Acli: ” La pratica sportiva non conosce età”

Il presidente Borzi: “Anziani e giovani insieme per promuovere lo scambio intergenerazionale, contrastando la solitudine”

Il Faro on line – Presso il Circolo Acli Arcadia, via della Fenice, 5 (Ladispoli) si terra’ “Anziani in azione , Giornata Intergenerazionale in piscina” promossa dalla Federazione Anziani e Pensionati e dalle Acli di Roma in collaborazione con il Circolo Acli Arcadia e l’Unione Sportiva, Acli di Roma. La manifestazione con ingresso gratuito coinvolgera’ insieme anziani e giovani in attività ludico ricreative come acquagym, balli di gruppo, tornei di carte, laboratori del riuso, karaoke. L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio intergenerazionale, contrastando la solitudine, combattendo il caldo e favorendo una più ampia conoscenza delle iniziative per giovani ed anziani che sono attive nel Circolo e nel territorio.

Durante l’evento, in particolare, alle ore 12 interverranno: Federico Ascani Consigliere comunale Ladispoli e Città Metropolitana di Roma, Lidia Borzì, Presidente Acli di Roma, Antonio Pitzoi, Segretario Fap Acli di Roma e Pamela Agrestini, Presidente Circolo Arcadia. 
“Un’iniziativa importante – afferma il Presidente delle Acli di Roma, Lidia Borzì – che rientra nella strategia di valorizzazione della provincia promossa dalle Acli di Roma a partire dalle belle realtà presenti nel territorio come il Circolo Acli Arcadia, che da anni opera nel campo della formazione, educazione e accoglienza dei giovani e che oggi, nel segno dell’intergenerazionalità, offre tante opportunità anche ai più grandi. Il nostro obiettivo è quello di favorire momenti di incontro e socializzazione volti alla costruzione di reti solidali forti in sinergia con le Istituzioni di Ladispoli e della Città Metropolitana di Roma”.

“Teniamo molto a quest’iniziativa – aggiunge Antonio Pitzoi, Segretario Fap Acli di Roma – perché è fondamentale promuovere occasioni d’incontro per contrastare la solitudine che, insieme al caldo, rappresentano i nemici principali degli anziani durante il periodo estivo. Ringraziamo il Circolo Arcadia per aver contribuito alla realizzazione di questo evento in un’ottica intergenerazionale che rappresenta un grande valore aggiunto. Con questa giornata diamo avvio anche a tutte le attività autunnali dai corsi antitruffa, a quelli informatici e di alimentazione sana insieme ai seminari informativi dedicati alle diverse fragilità della terza età che verranno attivati anche in tutta la provincia”.

“Siamo orgogliosi – dichiara Luca Serangeli, presidente dell’Us Acli di Roma – di prendere parte alla promozione di questa giornata, che dimostra come la pratica sportiva non conosca età e possa essere un opportuno strumento per unire giovani e anziani. L’attività che maggiormente utilizziamo per queste occasioni è l’acquagym.
In acqua, infatti, vengono quasi cancellate le difficoltà motorie legate all’età ed inoltre la piscina è molto amata dai bambini che la vedono sempre come un luogo di divertimento”.