Visita guidata d’eccezione alla scoperta della Pineta Monumentale di Fregene

7 settembre 2015 | 18:30
Share0
Visita guidata d’eccezione alla scoperta della Pineta Monumentale di Fregene

L’Associazione Naturalistica Programma Natura: “Il percorso ‘Itinerando’ del Wwf aiuterà a conoscere un habitat speciale”

Il Faro on line – L’Associazione Naturalistica Programma Natura, realta’ affermata del Comune di Fiumicino che da anni si occupa di turismo naturalistico, didattica ambientale e della gestione delle Oasi Wwf del Litorale Romano organizza per la prima volta nell’ambito del progetto Itinerando, una visita guidata d’eccezione alla scoperta della Pineta Monumentale di Fregene. La pineta di Fregene risale al 1666, anno in cui papa Clemente IX ordino’ di piantare i pini che tutt’oggi la compongono. A contribuire alla fortuna di questa pineta secolare e’ stato anche Federico Fellini che, in molti dei suoi capolavori, ne ha mostrato le suggestive immagini.
Da quasi un secolo è un monumento naturale, ed ospita i pini domestici più vetusti del bacino del mediterraneo.

Sabato alle ore 17:00, guidati dal Naturalista Riccardo Di Giuseppe, sarà un’imperdibile occasione per saperne di più su questo luogo, unico nel suo genere! Itinerando è uno dei progetti chiave di Programma Natura e nasce per valorizzare e far conoscere le bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche del Litorale Romano ai numerosi turisti che arrivano in Italia per visitare la Capitale e soggiornano nel comune di Fiumicino. Itinerando offre una selezione accurata di itinerari alla scoperta dei tesori naturalistici e storico-culturali locali, destinati a turisti e residenti; ogni percorso è presentato da guide specializzate, esperte nella conoscenza del territorio.

Sono possibili visite guidate in lingua inglese ed eventualmente in altre lingue straniere per gruppi che ne facessero richiesta. I pacchetti prevedono itinerari di una giornata, ma siamo in grado di personalizzare percorsi e tempi a seconda delle esigenze dei visitatori. Nell’offerta di Itinerando occupano un posto di rilievo le visite studiate appositamente per famiglie, gruppi e scuole.