In Sala Ruspoli la IV edizione del progetto Händel: Ensemble Giovanile Barocco

10 settembre 2015 | 14:30
Share0
In Sala Ruspoli la IV edizione del progetto Händel: Ensemble Giovanile Barocco

Il sindaco Pascucci: “I giovani musicisti hanno una opportunità di visibilità maggiore oltre che vivere una esperienza”

Il Faro on line – Prenderanno il via lunedì 14 settembre a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri le audizioni della IV edizione del progetto Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco, a cura dell’Associazione Chez Arts, e con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Cerveteri, del Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone e la Fondazione Cariciv. Il progetto, e’ un vero e proprio laboratorio musicale in cui giovani musicisti hanno l’opportunita’ di studiare e conoscere il repertorio classico insieme a Maestri di rinomata capacita’. 

“Händel a Cerveteri – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – progetto ideato e diretto dal M° Carmen Petrocelli e che quest’anno ha raggiunto con successo la sua IV edizione, non è solamente una rassegna musicale di grande prestigio, ma anche un’opportunità molto importante per i giovani musicisti del territorio di esibirsi e perfezionarsi insieme a Maestri di musica di spessore internazionale con una lunga carriera alle spalle”.

“In questa edizione inoltre – prosegue il Sindaco – il progetto ideato dal M° Petrocelli si arricchisce di una nuova opportunità. Per la prima volta infatti, il progetto  Händel e Cerveteri darà spazio anche alla regia, con due giorni di laboratori tenuti da una attrice e docente professionista”.

“A Carmen vanno i miei complimenti per questo progetto – conclude Pascucci che ogni anno riscuote sempre più interesse e apprezzamento”.

Tre i laboratori previsti nel programma, tutti a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria. Da martedì 15 a venerdì 18 settembre si terrà il laboratorio per cantanti, diretto dai M° Carmen Petrocelli, che è anche Direttrice artistica del progetto, e Vincent Aguettant, controtenore francese tra i più stimati nel settore a livello europeo. Sabato 19 e domenica 20 spazio ai laboratori dedicati alla regia, con l’attrice, regista e docente di recitazione e arte scenica, Sandra De Falco. Da lunedì 21 a venerdì 25 settembre il ‘Laboratorio Ensemble Barocco’, con il M° Andrea De Carlo, docente di Viola da Gamba dal 2007 presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila.

Ai laboratori prenderà parte anche il M° al Cembalo Chiara Tiboni, organizzatrice dal 2008 del Festival Internazionale de L’Architasto: il clavicembalo. A conclusione del progetto di quest’anno, sono in programma due concerti dal titolo Festival: Il Viaggio e La Festa. Dal Palazzo al Teatro, due appuntamenti con la musica classica in due location prestigiose: sabato 26 settembre alle 12.00 presso il Castello Ruspoli di Vignanello, e domenica 27 settembre alle 19.00 presso La Posta Vecchia di Palo Laziale.L’ingresso alle audizioni, ai laboratori e ai concerti è gratuito.