Un week end insieme agli etruschi: nuovo appuntamento con Etrus-key

11 settembre 2015 | 15:30
Share0
Un week end insieme agli etruschi: nuovo appuntamento con Etrus-key

Visite guidate, percorsi naturalistici e degustazioni eno-gastronomiche

Il Faro on line – Domenica apertura straordinaria del Grande Tumulo del Campo della Fiera Proseguono gli appuntamenti del fine settimana con gli Etruschi. Per questo week end, si propone un ricco programma di iniziative volte come sempre alla scoperta del territorio di Cerveteri. “Proseguono gli appuntamenti di Etrus-Key questo week end sara’ aperto eccezionalmente il Grande Tumulo del Campo della Fiera: un’occasione assolutamente da non perdere” – lo dichiara Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio.

Si parte sabato 12 settembre, alle ore 15.00, con l’escursione naturalistica da Cerveteri fino al Borgo di Ceri. Uno straordinario percorso che vi farà ripercorrere le antiche tagliate etrusche, in un territorio che conserva il fascino di una natura incontaminata. Domenica 13, alle ore 10.00 visita alla Necropoli della Banditaccia. Per l’occasione sarà riaperto straordinariamente al pubblico il Grande Tumulo Campo della Fiera, il più grande tra i tumuli etruschi del sito Unesco di Cerveteri, riportato alla luce nel 2007 dai volontari del Naac in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

È possibile effettuare lo stesso percorso anche in bicicletta. Due gli appuntamenti: alle 9.30 e alle 11.30, davanti il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro. Torna anche il Caere Express: una visita guidata a bordo di un trenino turistico. Al termine delle visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche dei prodotti di Cerveteri, offerte da Slow Food, Condotta Monti della Tolfa-Civitavecchia; Strada del Vino e dei prodotti delle Terre Estrusco Romane con la partecipazione del Fisar, Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.00 visita guidata alla Cantina Fratelli Onorati, dove sarà possibile degustare i vini e i prodotti tipici dell’Azienda vinicola. La visita è gratuita. Previsto anche un servizio di navetta gratuito, con partenza alle ore 17.30 da Piazza Aldo Moro.