India: Farmacisti in aiuto e il sostegno scolastico

12 settembre 2015 | 07:45
Share0
India: Farmacisti in aiuto e il sostegno scolastico

Tullio Dariol: “E’ stata una grande soddisfazione vedere come questa struttura sia diventata un punto di riferimento per ragazzi e famiglie”

Il Faro on line – C’era una volta in India, in un villaggio immerso nel verde una piccola comunità di famiglie. Gente povera, che lotta ogni giorno contro l’emarginazione sociale e le difficoltà economiche; poi ci sono loro, i ragazzi pieni di sogni, curiosi. Vanno ogni giorno a scuola percorrendo lunghi tragitti spesso a piedi. Le classi sono molto numerose ed è quasi impossibile ricevere una istruzione adeguata un po’ per il funzionamento non ottimale del sistema scolastico indiano, un po’ perché un insegnante non riesce a seguire contemporaneamente così tanti ragazzi, di certo non poco vivaci.

Farmacisti in aiuto, Associazione Onlus impegnata in progetti di solidarietà in Italia e all’estero, da maggio sostiene il doposcuola dell’arretrato villaggio di Nagar con il contributo di uno sponsor. Il doposcuola è frequentato quotidianamente da 32 bambini e ragazzi che sono stati divisi in fasce d’età in due classi. Le lezioni sono di due ore al giorno e tenute da un insegnante professionista che impartisce lezioni di recupero e approfondimento.
Il sostegno di Farmacisti in aiuto ha permesso, oltre al pagamento del salario di queste docenti, di comperare banchi, panche, lavagne, libri e cancelleria. Sia i genitori dei bambini che gli altri abitanti del villaggio sono davvero riconoscenti per questo grande aiuto alla loro comunità!

Conclude Tullio Dariol, Presidente dei Farmacisti in aiuto: “è stata una grande soddisfazione vedere come questa struttura sia diventata un punto di riferimento per ragazzi e famiglie; gli altri doposcuola, troppo lontani dal villaggio, impedivano ai giovani di poter frequentare le lezioni sia per il troppo tempo necessario a raggiungerli sia per il costo elevato che i genitori avrebbero dovuto sostenere.
Vorremmo ringraziare ancora una volta il prezioso aiuto che è stato donato a questo progetto”.

Per avere maggiori informazioni
vi invitiamo a visitare il nostro sito  www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlusoppure a contattarci via mail segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 
346-4360567.