Trasporto e Refezione scolasica, il Comune pronto dal 15 settembre

12 settembre 2015 | 08:00
Share0
Trasporto e Refezione scolasica, il Comune pronto dal 15 settembre

L’assessore Calicchio: “È stato possibile essere pronti grazie ad un gioco di squadra”

Il Faro on line – Il Comune di Fiumicino garantisce il servizio di refezione e il trasporto scolastico da martedì 15 settembre, primo giorno di scuola da calendario scolastico regionale. “Ci siamo fatti trovare subito pronti, grazie a un lavoro realizzato in sinergia con i vari assessorati, ricordo, infatti, che i Lavori Pubblici hanno effettuato diversi interventi nei 49 plessi del nostro territorio, mentre gli assessorati alla Scuola e all’Ambiente hanno provveduto alla sistemazione del verde e dei giardini all’interno dei plessi scolastici” – lo dichiara l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

“Informo che il servizio di refezione scolastica – prosegue il comunicato – esattamente come indica la legge regionale del 30 marzo 1992, partirà subito in tutte quelle scuole che sono pronte per le attività pomeridiane del tempo pieno e del tempo prolungato mentre non potrà partire in quegli istituti scolastici che prevedono l’uscita dei bambini per i primi giorni intorno alle ore 14.00. Tutte le materne comunali avranno garantito il servizio di refezione fin dal 15 settembre. Per le statali – conclude Calicchio – sia materne che elementari, dipenderà direttamente dall’organizzazione stabilita dai dirigenti scolastici in accordo con gli insegnanti”. 

“Anche il trasporto scolastico partirà il 15 settembre – afferma l’assessore ai Trasporti, Arcangela Galluzzo –. Ricordo che, così come accade per il servizio di refezione scolastica, sarà possibile effettuare il pagamento nelle tabaccherie autorizzate dal Comune di Fiumicino ma nell’ottica di una sempre maggiore razionalizzazione e semplificazione, anche comodamente da casa con il sistema Pay Pal o carta di credito. Basterà effettuare la procedura di identificazione attraverso l’indicazione dei propri dati anagrafici e del codice Pan (Personal Account Number), sul portale istituzionale del Comune di Fiumicino, http://comune.fiumicino.rm.gov.it”.

“L’utente dovrà portare con sé copia della ricevuta di pagamento da mostrare su richiesta. Il 10 settembre – conclude l’assessore Galluzzo – si sono chiuse le iscrizioni ma ci sarà tempo fino al 30 settembre per consegnare l’Isee per la definizione della fascia di appartenenza. Se la documentazione non viene consegnata va considerata la tariffa massima”.

Per le informazioni relative a orari e fermate del servizio di trasporto scolastico che nei primi giorni ricalcheranno quelli dell’anno precedente i nuovi utenti potranno informarsi ai numeri di telefono messi a disposizione dall’ufficio trasporti: 0665210383 oppure 0665210387.
Laddove l’utente usufruisca del servizio di trasporto scolastico solo per l’andata o solo per il ritorno, la tariffa corrispondente sarà dovuta nella misura del 50%. Per i mesi di settembre e giugno la tariffa dovuta sarà ridotta del 50%. Nel caso di terzo figlio utente, la tariffa complessiva sarà ridotta del 50%.