Seguici su

Cerca nel sito

Lotta stile libero, Frank Chamizo conquista l’oro mondiale e l’accesso a Rio 2016

L’italo–cubano sigla la prima volta azzurra in questo sport. La stampa americana lo celebra

Più informazioni su

Il Faro on line – Italia sul tetto del mondo nella Lotta stile libero, grazie a Frank Chamizo Marquez che, nella notte italiana, tra il 10 e l’11 settembre, all’Orleans Arena di Las Vegas (Usa), ha conquistato la corona iridata nei 65 chilogrammi. L’atleta italo-cubano, (è sposato con la lottatrice Dalma Caneva), è riuscito nella storica impresa di portare in Italia e per la prima volta nello stile libero, un titolo mondiale. Lo ha fatto, a vent’anni dall’ultima medaglia iridata di Giovanni Schillaci (bronzo nel 1994 a Istanbul) e a trenta dall’ultimo oro, del mitico Vincenzo Maenza, nella greco romana (1985 a Tokyo).

Chamizo “the magician” – come è stato prontamente soprannominato dai media statunitensi – ha catalizzato l’attenzione dei presenti con una finale mozzafiato: a pochi secondi dal fischio finale, subiva il 3-2 dell’uzbeko Ikhtiyor Navruzov, dopo aver condotto per 2 a 1. Ma con un’azione felina, che ha scatenato la standing ovation del pubblico, è riuscito a ribaltare il suo avversario e a mettere a segno i due punti della vittoria (4-3).

Da segnalare, inoltre, l’incontro dei quarti di finale, dove l’azzurro ha nettamente superato il Campione olimpico di Londra Toghrul Asgarov (Aze) per 10 a 5, prendendosi così, la rivincita della finale dei Giochi Europei di Baku.
“Non ci sono parole per descrivere cosa significa per me aver portato all’Italia questa medaglia” ha commentato a caldo Frank Chamizo, che con questa vittoria, oltre a fregiarsi dell’alloro mondiale, ha conquistato la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro 2016.
 
Questo, il percorso dell’azzurro:
1/16: Frank Chamizo Marquez (Ita) df. Magomedmurad Gadzhiev (Pol), 4-31/8:
Frank Chamizo Marquez (Ita) df. Ju Song Kim (Prk), 5-2 1/4:
Frank Chamizo Marquez (Ita) df. Toghrul Asgarov (Aze), 10-51/2:
Frank Chamizo Marquez (Ita) df. Seyedahmad Mohammadipahnehkolaei (Iri) by KO, 2-2Gold –Frank Chamizo Marquez (Ita) df. Ikhtiyor Navruzor (Uzb), 4-3
Ph. Kostadin Andonov
Fonte : Fijlkam

Più informazioni su