‘Festa dello Sport’, sesta edizione presso il parco Palatucci

15 settembre 2015 | 06:00
Share0
‘Festa dello Sport’, sesta edizione presso il parco Palatucci

Simonetti: “Sarà bello vedere la promozione dello sport alla scuola per vedere coinvolti i giovani”

Il Faro on line – Fervono i preparativi per una nuova edizione della ‘Festa dello Sport’, la sesta, quella di quest’anno, in programma per il prossimo 25 e 26 settembre. Una location d’eccezione ospitera’ la due giorni di eventi dedicati ai giovani atleti del territorio e a tutti gli amanti dello sport che all’interno del parco Palatucci potranno prendere parte a dimostrazioni, corsi, giornate educative, lezioni. Ad organizzare l’evento l’amministrazione comunale di Nettuno e il fiduciario Coni Mauro Simonetti, con la partecipazione delle societa’ sportive del territorio.

Nell’area del parco Palatucci, aperta al pubblico per l’intera giornata di venerdì 25 e sabato 26, saranno allestiti una serie di stand con percorsi guidati, suddivisi per discipline sportive. Ce n’è per tutti i gusti: kitesurf, ginnastica artistica, pallavolo, motociclismo ballo, pattinaggio artistico, pallacanestro, ed ancora ciclismo, pesca sportiva, karate, calcio, golf, volo a motore, rugby, arrampicaa e sport per i diversamente abili. Un contest che apre allo sport a 360 gradi, con particolare attenzione verso le scolaresche e i giovani. Previste anche aree di gioco dove i visitatori potranno conoscere, attraverso prove pratiche, le varie discipline sotto la guida di personale specializzato. 

Sono attesi ospiti e personalità del mondo dello sport. Tra i protagonisti delle scorse edizioni ricordiamo Pietro Mennea, primatista mondiale dei 200 metri, Fabrizio Di Donato, triplista medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012, Francesco D’Aniello, medaglia d’argento alle olimpiadi di Pechino 2008, Silvio Branco, il pugile campione del mondo silver Wbc per la categoria dei pesi massimi leggeri, le Fiamme Oro di Nettuno ed è stato invitato il presidente del Coni regionale Riccardo Viola.

“La Festa si svilupperà in due giornate – spiega Simonetti – La mattina del 25 sarà interamente dedicata alla promozione dello sport a scuola, un aspetto a cui teniamo molto, con la partecipazione delle classi dell’infanzia e della primaria del territorio. Accompagnati dalle proprie insegnanti gli alunni oltre a visitare gli stand potranno cimentarsi nelle prove pratiche delle tante discipline. Nel pomeriggio gli stand saranno a disposizione dei visitatori. La giornata del sabato sarà dedicata ai visitatori con lezioni di prova presso i vari stand. Il parco Palatucci si trasformerà per due giorni in una vera e propria cittadella dello sport”. 

Partecipano: Taji Kase e Domonkai Nettuno (karate), Castoro Basket e Basket Nettuno (basket),Asd Città di Nettuno e Asd Cretarossa Nettuno (calcio), Acli Sacro Cuore Nettuno (ciclismo), Asd Pallavolo Nettuno (pallavolo), Paraevoluti Roma (volo a motore), Kitepoint (kitesurf), Bob School (danza sportiva), Masterbike (motociclismo), Circolo Pescatori Sportivi Nettuno (pesca sportiva), Rugby Anzio (rugby), Golf Club (glof), Fly Lido e Cooperativa Elysium (pattinaggio artistico), Spiragli di Luce (sport diversamente abili), Indiana Park (arrampicata) e Ginnastica artistica.