Tarquinia protagonista al Festival degli Etruschi

16 settembre 2015 | 06:15
Share0
Tarquinia protagonista al Festival degli Etruschi

Celli: “La Città è stata così in primo piano con la sua storia, il suo patrimonio artistico, la sua cultura”

Il Faro on line – L’assessore Celli: “Abbiamo partecipato con uno stand per promuovere l’identità, le bellezze e la cultura della città”. Tarquinia è stata grande protagonista alla prima edizione del Festival degli Etruschi (organizzato da Università della Tuscia, Tusciaweb, Caffeina e Piattaforma 2.0), che si è svolto dall’11 al 13 settembre a Viterbo, in piazza del Plebiscito. L’assessorato al turismo ha allestito uno stand per far scoprire i tesori archeologici etruschi della città e promuovere, in modo più ampio, anche l’identità, le bellezze e la cultura del territorio Tarquinia.

“I visitatori hanno potuto immergersi idealmente nelle bellezze della città. – afferma l’assessore Sandro Celli – Tarquinia è stata così in primo piano con la sua storia, il suo patrimonio artistico, la sua cultura. Gli etruschi sono uno dei brand più forti che la Tuscia possa presentare sul mercato del turismo nazionale e internazionale”.

Prosegue, quindi, su più fronti l’importante lavoro dell’assessorato al turismo nella promozione della città di Tarquinia, coinvolta anche nel progetto “Experience Etruria”, che riunisce 17 comuni tra Lazio, Toscana e Umbria, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, con l’obiettivo di creare un percorso turistico inedito sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra la bellezza dei paesaggi, la scoperta dei siti archeologici e mostre diffuse nei musei statali e civici del territorio.

“Pochi giorni fa è stato presentato a Villa Giulia in anteprima il video sulle meraviglie degli etruschi. – conclude l’assessore Celli – Video che sarà proiettato il 23 settembre all’Expo di Milano”.