Bambini di Chernobyl

17 settembre 2015 | 18:30
Share0
Bambini di Chernobyl

Il soggiorno degli ospitati da A.v.o Ladispoli continua

Il Faro on line – E continua anche l’aiuto di Scuolambiente con il ‘Forum Giovani’ per l’organizzazione della visita al Centro Operativo della Marina Militare di Civitavecchia. Sotto uno splendido sole i bambini hanno visitato il Centro accolti con tanto affetto  da tutto il personale della Marina, addetto al monitoraggio del porto. I bambini hanno dimostrato grande interesse e grande meraviglia per l’operatività e professionalita’ di tutti gli operatori. A metà mattinata, dopo una merendina nei giardini del porto, sono saliti a bordo di una vedetta della Guardia Costiera imbarcazione della Marina Militare dove hanno potuto assistere al funzionamento di questa imbarcazione che, come è stato spiegato dal Capitano, viene usata anche a Lampedusa per il salvataggio di tanti immigrati in pericolo di vita.

Compito della Marina Militare è principalmente di salvare vite umane ma anche animali marini come  capidogli e tartarughe di mare che essendosi impigliate nelle reti dei pescatori rischiavano di morire. Grazie alla traduzione delle due assistenti dei bimbi e di una volontaria del Forum Giovani di Scuolambiente, i bambini hanno appreso tante notizie interessanti sulla vita del mare (che non avevano mai visto prima di arrivare a Ladispoli) seguendo con partecipazione e stupore tutte le informazioni comunicate. E’ impossibile descrivere la gioia e lo stupore che traspariva dagli occhi dei bambini e la commozione  di noi volontari e del personale della Marina. La mattinata è terminata con una grande sorpresa. Una volontaria A.v.o. Ladispoli ha preparato per i bambini un lauto pranzetto.

“Vogliamo ringraziare di cuore tutti gli operatori del Porto di Civitavecchia ed in particolare l’Ammiraglio Tarzia e il Comandante Celentano per la loro  calda ospitalità mettendosi a disposizione dei bambini, facendogli vivere una giornata indimenticabile. Non finiremo mai di ringraziare Beatrice Cantieri Presidente di Scuolambiente ed i suoi ragazzi del Forum Giovani che sono impagabili e tutti coloro che ci stanno aiutando a rendere accogliente il soggiorno di questi bambini che purtroppo hanno dovuto sottoporsi a cure stressanti per potere affrontare la loro malattia” – dichiara Marilena Cavallero Avo Ladispoli.