Seguici su

Cerca nel sito

Settimana Europea della mobilità sostenibile: presentate le inizative sul territorio

Montino: "Siamo tra i pochi Comuni del Lazio ad aver aderito a questa manifestazione"

Più informazioni su

Il Faro on line – Sono state presentate le iniziative che il Comune di Fiumicino ha messo in campo in occasione della Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile. Presenti il sindaco Esterino Montino, l’assessore alla Mobilità Arcangela Galluzzo, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia e il presidente della Commissione Trasporti Giuseppe Pavinato. “Siamo tra i pochi Comuni del Lazio ad aver aderito a questa manifestazione le azioni sono tante e diverse tra loro e riguarderanno la mobilità, la sicurezza stradale, l’intermodalità. Si punterà sulle scuole di ogni ordine e grado, segno tangibile dell’attenzione che diamo sempre ai nostri studenti, attraverso la presentazione di corretti comportamenti che si devono osservare nel rispetto dell’ambiente e di una guida sicura” – ha detto il sindaco Montino .

“Abbiamo aderito per la seconda volta consecutiva a questa manifestazione –  ha dichiarato l’assessore Arcangela Galluzzo – in quanto tutta la progettazione sulla mobilità del territorio è fatta sulla base della sostenibilità urbana. Il miglioramento della qualità della vita passa attraverso una pianificazione strategica.  Vogliamo dare delle linee, fornire esperienze anche di altri Paesi che possano essere d’esempio per tutti. Da oggi al 22 settembre, giornata conclusiva, ci saranno una serie di iniziative, dislocate tra scuole e territori, sia al chiuso che all’aperto  e adatte a tutti”.

“Domani –spiega l’assessore Caroccia- abbiamo in programma un incontro presso la scuola San Giusto di Fregene nel quale si illustrerà la situazione attuale e futura delle piste ciclabili. Alcune, come Fregene e via Coccia di Morto, sono state realizzate. Altre, come Maccarese, stanno per partire. Puntiamo ad avere nello spazio di qualche anno un litorale interamente ciclabile in tutti i suoi 24 km di costa”.

Questo il calendario degli eventi : 
Mercoledì 16 settembre h.12,00 Conferenza stampa,sede comunale. Apertura iniziativa EMW 2015
h. 16,00 Assemblea pubblica, Pro Loco Passoscuro

Giovedì 17 settembre h. 9,00-14,00 “ Citytech – Ripensare il paradigma della mobilità per le città del 3° millennio”(Iniziativa Nazionale per EMW2015), Spazio Factory presso la Pelanda , Facoltà di Architettura e, Università di Roma 3.
h.10,00-13,00 Iniziative delle scuole focalizzate sul tema della sicurezza ed educazione stradale e linee guida per la sperimentazione del Pedibus. Scuole: Plesso V. Varsavia Colombo, PassoscuroMarchiafava, Torrimpietra, Segrè.
Obiettivo: Fucina delle idee e proposte sulla mobilità sostenibile h.16,30–18,00 Biciplan ad un anno dall’avvio, IC. San Giusto, FregeneObiettivo: Tavolo confronto e dibattito su idee e progetti sulla ciclabili

Venerdì 18 Settembre h.8,00-9,00 Pedibus, IC. Aranova. Obiettivo: Iniziativa sulla mobilità sostenibile: modalità nuova del percorso casa-scuola.
h.9,00-14,00 “Smart green and integrated transport “Programma europeo Horizon 2020 (Iniziativa Nazionale per EMW2015), Regione Lazio.
h.10,00–13,00 Iniziative delle scuole focalizzate sul tema del rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile, Scuole : Porto Romano e Lido Faro. Obiettivo: Fucina delle idee e proposte sulla mobilità sostenibile.
h.15,00–18,00 Isole ambientali: Chiusura di zone al traffico per la promozione di attività ludico –sportive (Car-Free-Day, es. Premaday, Amici a sei zampe, Diversamente abili a spasso per il centro, etc.), Fiumicino, Fregene, Obiettivo: Riappropriazione dello spazio pubblico
 
Sabato 19 Settembre h.10,00 2° ed. Biciclettata Torre Perla, Passoscuro
h.10,00 -13,00 Consulta cittadina sulla mobilità, Casa della partecipazione Via del Buttero, 3 Maccarese. Obiettivo: Idee a confronto e proposte della cittadinanza attiva
h.15,00 – 18,00 Visita ai siti archeologici Porti di Claudio e Traiano, (ingresso e visita gratuiti). Obiettivo: Sperimentazione modalità alternativa per la promozione turistica e culturale del territorio

Domenica 20 Settembre h.10,00 -13,00 A Ruota Libera (bici, skate, pattini, etc.), Lungomari e piste ciclabili. Obiettivo: Sperimentazione del coinvolgimento della cittadinanza
Proposte per un iter turistico sostenibile, piazze, e spazi pubblici, Comitato PromotoreObiettivo: Idee e iniziative del comitato cittadino.
h.15,00 – 18,00 Visita ai siti archeologici Porti di Claudio e Traiano, (ingresso e visita gratuiti). Obiettivo: Sperimentazione modalità alternativa per la promozione turistica e culturale del territorio

Lunedì 21 Settembre h.8,00-9,00 Pedibus, I.S.GrassiObiettivo: Iniziativa sulla mobilità sostenibile: modalità nuova del percorso casa-scuola.
h.10,00-13,00 Laboratorio nelle scuole per idee e proposte sul tema di progetti Zone 30 per la messa in sicurezza e la moderazione del traffico, IC. San Giusto, Fregene. Obiettivo: Informativa e Dibattito sul tema.
h.10,00-13,00 Conferenza sulla Sicurezza Stradale, I.S. Paolo Baffi, Fiumicino. Obiettivo: Iniziative sociali e di partecipazione attiva nella riappropriazione dello spazio pubblico.
h.15,00–18,00 Isole ambientali: Chiusura di zone al traffico per la promozione di attività ludico –sportive (Car-Free-Day, es. Premaday, Amici a sei zampe, Diversamente abili a spasso per il centro, etc.), Fiumicino e Fregene, Obiettivo: Riappropriazione dello spazio pubblico 

Martedì 22 Settembre h.8,00-9,00 Pedibus, Plesso V. Varsavia Iniziativa sulla mobilità sostenibile. Obiettivo: modalità nuova del percorso casa-scuola.
h.10,30-13,30 Convegno sull’Intermodalità, I.I.S Leonardo da Vinci Obiettivo: Incoraggiare i cittadini ad un ripensamento sulle opzioni di trasporto intermodale, che comporti risparmi di tipo energetico, economico, temporale, e promuova la sostenibilità ambientale negli spostamenti urbani.
h.15.,30-17,00 Premiazione Concorso Fotografico sull’ Intermodalità. Obiettivo: Nuove forme di comunicazione sulla mobilità sostenibile

Più informazioni su