‘Il distretto civico della conoscenza’

18 settembre 2015 | 12:00
Share0
‘Il distretto civico della conoscenza’

Al Castello dei Monteroni un importante meeting sui processi di sostenibilità

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che presso il Castello di Monteroni il 18 e 19  settembre, si svolgera’ un interessante meeting organizzato dalla Fondazione Diritti Genetici in collaborazione con il Comune di Ladispoli, l’Arsial, l’Arcus e patrocinata da Expo Italia spa. Esperti dei vari settori affronteranno il tema del Bene Comune da diverse angolature, analizzando le opportunità di sviluppo delle agroeconomie, della ricerca e dell’impresa in un contesto storico che, dopo anni di progettazione e di iter amministrativo, sta per essere restituito al territorio: il Castello dei Monteroni.

Il Castello infatti, come da progetto, sarà la sede del  ‘Distretto civico della conoscenza’, e la Fondazione dei Diritti Genetici aprirà la propria sede proprio al suo interno per progettare e ricercare processi di sviluppo che avranno i cittadini come attori principali. Si vuole infatti creare una filiera di coesione ricostruttiva fatta da Istituzioni, Enti di ricerca, rappresentanze sociali ed economiche. Una filiera che vuole rendere la Comunità civile interlocutore attivo di una trasformazione territoriale autenticamente unificante, innovativa e di sviluppo, che si assume in responsabilità i doveri di innovazione amministrativa, pianificazione ed attrazione produttiva.

E’ un’assunzione di responsabilità nell’innovazione come risorsa di contrasto all’attuale reces-sione. Il cittadino, finora considerato inabile alla conoscenza, al vaglio tecnologico, alla democrazia, a cui è attribuito uno scontato rifiuto precostituito alle moderne trasformazioni, riprende possesso della propria centralità proponendosi quale soggetto e scopo principale dello sviluppo. Il Castello di Monteroni è raggiungibile della SS1 Aurelia, 35° km, uscita Monteroni via Aurelia Antica.