Giornate Europee del Patrimonio. Un ricco weekend nel territorio degli Etruschi

19 settembre 2015 | 08:00
Share0
Giornate Europee del Patrimonio. Un ricco weekend nel territorio degli Etruschi

L’assessore Croci: “Dopo un’estate ricchissima, ancor più ricco è il settembre da trascorrere a Cerveteri”

Il Faro on line – Torna il trenino archeologico insieme alle aperture serali del Museo. Domenica in bicicletta alla scoperta delle terre degli etruschi, Sabato sera ingresso a 1 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Oltre 1000 eventi previsti il 19 e il 20 settembre. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale di Cerveteri propone un ricchissimo programma di iniziative da svolgere nel territorio degli Etruschi. Si parte con l’apertura serale del Museo Nazionale Archeologico Cerite: dalle 20:00 fino alla chiusura della biglietteria si entra con solo 1 euro e sarà possibile visitare ogni sezione del Museo, compresa la celebre mostra ‘I Capolavori di Eufronio’.

“Il nostro museo è tornato immediatamente alla piena attività, la pioggia di lunedì scorso ha interessato alcune parti esterne dell’edificio trecentesco che ospita il museo ma il Comune, insieme alla Soprintendenza, hanno realizzato un intervento risolutivo in tempi da record. La struttura è immediatamente tornata alla piena attività. Per il week-end è già tutto pronto: dopo un’estate ricchissima, ancor più ricco è il settembre da trascorrere a Cerveteri” – ha spiegato Lorenzo Croci, Assessore al Turismo del Comune di Cerveteri.

Le Giornate Europee del Patrimonio a Cerveteri: il programma completoinfo e prenotazioni 06.39967250 – 06.99.55.26.37 Etrus-key@Expo – Cerveteri: un viaggio, una scoperta (www.etruskey.it).
Sabato 19 settembreore 18.00: il santuario Etrusco del Manganello a Cerveteri. Una inedita visita a cura del Cnr – Isma al cantiere di scavo del santuario etrusco sulla rupe che sovrasta il fosso del Manganello, sito strategico per l’antica comunità e rapido accesso in città. Prenotazione obbligatoriaPer la giornata di oggi il Museo rimarrà aperto fino alle 23.30. Ingresso solo 1 €

Domenica 20 settembre. Dalle 9.30: percorsi in bicicletta alla Necropoli della Banditaccia (Ads Tirreno Bike)ore 10.00: visita alla Tomba delle 5 Sedie, famosa per la presenza delle poltroncine scolpite su cui erano posizionate statuette in terracottadalle 11.00 alle 13.00: degustazioni eno-gastronomiche alla Necropoli della Banditaccia. Trenino Caere Express (prenotazioni Pit piazza Aldo Moro) + itinerario multimediale presso la necropoli della Banditaccia: visita alle Tombe con installazioni multimediali e proiezioni 3D.
Dalle 15.30: escursione guidata in mountain bike alle cascatelle dei Monti Ceriti (ADS Tirreno Bike)ore 18.00: visita alla cantina Casale Cento Corvi per l’iniziativa ‘Cantine Aperte’