“Sapori di Mare”: pesce azzurro in primo piano

21 settembre 2015 | 06:00
Share0
“Sapori di Mare”: pesce azzurro in primo piano

Al centro i prodotti ittici e l’enogastronomia locale

Il Faro on line – A Sperlonga l’estate sembra non finire mai. In una giornata dalle temperature agostane infatti, e’ stata inaugurata ufficialmente ‘Sapori di Mare’, kermesse che mette al centro i prodotti ittici e l’enogastronomia locale. Preceduta dall’esibizione de ‘Gli Sbandieratori di Traetto’, in Piazza Fontana c’e’ stato il tradizionale taglio del nastro. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Sperlonga, l’assessore all’ambiente Joseph Maric (assente il sindaco Francesco Faiola, colpito da grave lutto in famiglia), insieme al presidente di Sperlonga Turismo, Leone La Rocca ed ai rappresentanti delle amministrazioni locali.

Le autorità hanno poi raggiunto Torre Truglia, visitando il percorso degli stand con i prodotti ittici, enogastronomici e dell’artigianato locale, per la tradizionale conferenza stampa di presentazione dell’evento. Ad introdurre gli ospiti, il prof. Luigi Sabbadin, che ha sottolineato l’importanza dei prodotti locali, in particolar modo il pesce azzurro per le sue qualità anti-colesterolo, sulle tavole dei consumatori. Il programma della giornata ha visto poi l’esibizione dello storico gruppo locale ‘Anagramma’ in piazza Fontana. Piazza che ospiterà questa sera il duo ‘Radio Acoustic Live’ e domani sera il gruppo ‘Lat – Live Acoustic Trio’.

Vero protagonista della kermesse è stato sicuramente il pesce azzurro, presente in gran quantità, con la “grande padellata” pescata e cucinata in loco dai pescatori locali. I visitatori hanno già preso d’assalto ieri l’angolo dedicato alla degustazione dei prodotti ittici, appuntamento che si rinnova ogni sera fino a chiusura manifestazione. Infine oggi verrà presentato al pubblico il progetto ‘Infoday – Life Go Park’, a cura della Regione Lazio – Aree Naturali Protette, per informare la comunità sulla presenza e le attività dei Parchi e delle aree protette della zona.

‘Sapori di Mare’ è una manifestazione che vede il patrocinio dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’agricoltura nel Lazio), della Provincia di Latina, del Comune di Sperlonga. Organizzazione e cura incoming di Sperlonga Turismo.