Trasporto scolastico, Il Sindaco: “Stessa qualità a costi ribassati del 31%”

22 settembre 2015 | 15:30
Share0
Trasporto scolastico, Il Sindaco: “Stessa qualità a costi ribassati del 31%”

Pascucci: ”E’ una vergogna che qualcuno difenda il vecchio sistema e ignori i risultati”

Il Faro on line – “Quest’anno, l’anno scolastico e’ iniziato con un cambiamento epocale e’ infatti stato avviato il nuovo servizio di trasporto scolastico. Abbiamo ottenuto un risparmio superiore al 31% garantendo lo stesso servizio degli anni passati. Dopo aver chiuso il carrozzone della Trasporti Caerite, una società municipalizzata che generava soltanto costi, abbiamo messo a gara il servizio e questi sono i risultati. Il Lodo Arbitrale risoltosi di recente ha dimostrato che il Comune pagava per ogni kilometro percorso dagli scuolabus un prezzo ben più alto di quelli comunemente presenti sul mercato” – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.

“Quest’anno – ha proseguito Pascucci –, siamo arrivati a pagare 3,86 euro a km, contro i 5,60 euro pagati prima. Questo prezzo lo abbiamo ottenuto facendo una gara pubblica: a differenza di chi sosteneva che il Comune fosse impegnato in un contratto di addirittura cinquant’anni. Ecco in che modo sono stati sprecati i soldi pubblici per anni.
Colgo l’occasione per augurare ai circa 6.000 tra alunne e alunni, al corpo docente, al personale, alle dirigenze scolastiche e a tutte le famiglie, un ottimo e fecondo anno scolastico”.

“Dispiace veramente – ha commentato l’Assessore Francesca Cennerilli – vedere che il Pd di Cerveteri non sappia fare altro che criticare. Non si accorge nemmeno dell’ottimo lavoro fatto nell’interesse della collettività e sopratutto delle famiglie. 

Se in questi anni stiamo assistendo a tanti cambiamenti e miglioramenti nei nostri plessi scolastici, si deve alla volontà di progettare una scuola migliore per i nostri alunni. E ci tengo a ringraziare, per il lavoro fatto e che si continua a svolgere, il Vicesindaco Giuseppe Zito e tutto il personale del Comune. Chi continua soltanto a criticare, dovrebbe spiegarci per quale motivo lo fa. Come mai si critica un servizio che non soltanto è di qualità, ma che viene anche effettuato ad un costo equo? Perché si critica un risparmio dei soldi dei nostri cittadini? Non capiamo come mai, nonostante si sia garantito un ottimo servizio a tutti i bambini della nostra città, il Pd di Cerveteri adotti questa strenue difesa della vecchia gestione.

Non vorremmo certo pensare che sia perché, se non ricordiamo male, all’epoca dell’affidamento alla Galatour, a capo della Multiservizi Caerite SpA, come Presidente in quota Forza Italia c’era proprio Celestino Gnazi, candidato sindaco per il Pd nelle scorse elezioni e molto vicino, ci dicono, all’attuale Segretario del Pd di Cerveteri, Alessandro Gnazi”.