Farmacisti in aiuto e il sostegno in India: una casa per Ajitha

23 settembre 2015 | 07:45
Share0
Farmacisti in aiuto e il sostegno in India: una casa per Ajitha

Il Faro on line – Ajitha è una ragazza di quasi quindici anni che vive con la sua famiglia nel Tamil Nadu (India) all’interno di una capanna costruita con le foglie di cocco e con un grande telo in plastica come tetto.Vive con la mamma, che lavora come donna delle pulizie in una fabbrica di reti da pesca e il fratello che sta proseguendo gli studi dopo aver concluso le scuole superiori. Farmacisti in aiuto sostiene da tanti anni Ajitha e la sua famiglia, così come tanti altri di questi ragazzi grazie al progetto di sostegno a distanza. 

Questo progetto permette al ragazzo/a di frequentare la scuola, ricevere il materiale scolastico, essere sottoposto a periodici controlli medici, ricevere assistenza per necessità della famiglia.“Un progetto complesso ed articolato – racconta Tullio Dariol, Presidente dei Farmacisti in aiuto – che impegna noi, Namastè Onore a Te nostro partner per i progetti in India e i nostri referenti locali per distribuire equamente gli aiuti e creare i presupposti per rendere autonome queste famiglie”.

Non avendo il padre, la madre è tutto il mondo di Ajitha: le è riconoscente e la ammira per il duro lavoro che fa per sostenere i suoi figli. La ragazza è molto legata anche al fratello, col quale ogni tanto bisticciano, ma con cui fa sempre la pace in fretta. Ajitha dorme vicino alla madre; si fa il bucato da sola e quando riesce dà una mano anche nelle altre faccende domestiche. Vorrebbe sposarsi verso i 28 anni, dopo aver trovato un lavoro, possibilmente nel campo medico.
È molto brava a scuola e riceve sempre degli ottimi voti.Quest’anno, viste le oggettive difficoltà della famiglia (la mamma ha trovato lavoro da qualche mese ma è stata per lungo tempo disoccupata) si è scelto di utilizzare parte dei fondi inviati per la costruzione di una casetta su un terreno di loro proprietà. I lavori sono iniziati all’inizio dell’estate e l’entusiasmo è alle stelle.“Siamo molto felici di poter partecipare a progetti come questo e confidiamo che ognuno dei nostri amici e sostenitori si avvicini al mondo della solidarietà con sempre più fiducia. A nome della nostra Associazione voglio augurare ad Ajitha e alla sua famiglia il meglio e dar loro un Benvenuto nella nuova casa”.

Per avere maggiori informazioni
vi invitiamo a visitare il nostro sito  www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlusoppure a contattarci via mail segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 
346-4360567.