Festa d’Autunno per bambini e famiglie

24 settembre 2015 | 13:20
Share0
Festa d’Autunno per bambini e famiglie

La Fattoria didattica Riparo apre le porte ai grandi ed ai piccoli

Il Faro on line – La Fattoria didattica Riparo, nata appena un anno fa dall’accordo tra la Diocesi di Albano e una cooperativa agricola giovanile, presenta il 04 ottobre prossimo una giornata di festa per grandi e piccini, per celebrare i due momenti tipici dell’autunno delle nostre campagne, la vendemmia e la raccolta delle olive. L’autunno, in campagna, e’ da sempre sinonimo di festa, dopo le semine invernali, le potature primaverili e il caldo dell’estate, proprio in questo periodo dell’anno la natura regala ai contadini la gioia del raccolto. E’ il caso, ad esempio, dell’uva e delle olive, due dei prodotti tipici del nostro Paese e del nostro territorio, che proprio in questo periodo (e fino a dicembre nel caso delle olive) vengono raccolti e trasformati in vino ed olio.

La giornata prenderà il via alle 10.30 della mattina, con un racconto per bambini, seguito da laboratori manuali e dall’ormai consueta pigiatura dell’uva con i piedi, riservata ai più piccoli. Poco prima del pranzo, per i genitori e i nonni è prevista una degustazione guidata di vini della nostra Regione (per la quale è necessaria la prenotazione). Nel pomeriggio, la giornata proseguirà con la visita agli animali della fattoria e successivamente con le attività per i più piccoli, tra le olive, i rami e le foglie dell’oliveto. Per il pranzo ‘al sacco’ (o condiviso), le famiglie potranno utilizzare l’area ristoro e i barbecue della fattoria

È consigliata la prenotazione. Per informazioni o per prenotarsi, è possibile chiamare il numero 340 1937872 o scrivere a info@cooperativariparo.it. L’evento e’ gratuito.

Cos’è RiparoRiparo, è una cooperativa agricola giovanile, la compagine sociale è composta da 8 giovani under30 (quattro ragazze e quattro ragazzi), tutti accomunati dall’esperienza come animatori nell’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Ardea,  fino a qualche anno fa, e dal desiderio di ‘tornare alla terra’. A muoverli, la convinzione che il mondo abbia bisogno di riappropriarsi della campagna e della vita contadina, sapere da dove proviene il cibo che mangiamo e il vino che beviamo, comprendere l’importanza di stili di vita complementari rispetto alla terra e al suolo. Dal 2013 la cooperativa di occupa della fattoria didattica Riparo, ad Anzio, nata grazie ad un progetto pensato e realizzato in collaborazione con la Diocesi di Albano.

La fattoria è stata pensata e costruita per adattarsi al meglio alle attività didattiche, al suo interno vengono allevati alcuni animali da aia, coltivati ortaggi e alberi da frutta, ospitate le arnie con le api, per ricavarne miele. È in progetto per la prossima primavera l’apertura di un canale di vendita diretta dei prodotti. In partnership con l’associazione Tutti Giù per Terra, la cooperativa organizza visite e percorsi in fattoria, progetti ed incontri di animazione e didattica rurale nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, giornate di formazione e ospitalità per gruppi giovanili e scout, ritiri per gruppi parrocchiali.