‘Viveverde’ chiama a raccolta gli artisti

25 settembre 2015 | 14:00
Share0
‘Viveverde’ chiama a raccolta gli artisti

Latina protagonista della prima tappa del laboratorio artistico viveredarte promosso da smart in the cisty

Il Faro on line – Parte da Latina il laboratorio itinerante di viveredarte, il sistema cross-mediale che promuove l’arte accessibile a tutti e una nuova forma di mecenatismo. Il capoluogo laziale e’ stato scelto, infatti, come prima tappa del tour ‘smart in the city’, durante il quale verrà realizzata una collezione privata composta da opere a tema, commissionata dal celebre brand automobilistico a giovani talenti. Nel corso dell’iniziativa, 18 artisti provenienti da tutta Italia realizzeranno così oltre 40 opere davanti al pubblico, che li potrà seguire nei 6 laboratori allestiti in altrettante città italiane. Un giro per l’Italia che partirà a Latina, proseguirà per Palermo, Salerno, Pescara, Bari e si concluderà a Milano.

Appuntamento martedì 29 e mercoledì 30 settembre in Piazza del Popolo a partire dalle ore 10.00. Per partecipare alle selezioni e lavorare per due giorni  alla collezione privata smart occorre iscriversi in maniera gratuita sulla piattaforma viveredarte.it, caricando più opere del proprio repertorio. Gli artisti più interessanti verranno invitati martedì mattina in Piazza per presentare il proprio portfolio al Prof. Andrea Del Guercio, docente dell’Accademia di Brera e direttore artistico di viveredarte. Solo 3 candidati verranno selezionati  e potranno iniziare subito a creare le opere che entreranno nella prestigiosa collezione e, alla fine, saranno esposte a Brera e presso l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.

Una troupe sarà a disposizione di tutti gli artisti che, durante l’evento, vorranno presentare le proprie opere e realizzare video promozionali, che saranno pubblicati gratuitamente su tutti i canali raggiunti da viveredarte. Tutte le opere presentate entreranno nella galleria virtuale di viveredarte che, grazie alla collaborazione con Kijiji.it, il sito di annunci gratuiti del gruppo eBay, consentirà agli artisti di farsi conoscere dal grande pubblico e vendere direttamente senza alcuna mediazione.