Seguici su

Cerca nel sito

Grande successo per “Peace One Day”

Sorressa: "Questo appuntamento deve diventare una ricorrenza ogni anno"

Più informazioni su

Il Faro on line – Grande successo per la Giornata Internazionale della Pace, iniziativa organizzata dalla compagnia di danza contemporanea Mandala Dance Company, sostenuta dal Mibact, su invito dell’organizzazione Internazionale Peace One Day. Questa giornata e’ tata istituita dall’Onu nel 1989 per sensibilizzare ai temi della pace, ‘sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale’. Il programma si e’ svolto all’interno dello Spazio Agorà di Profession Dance in Via Nevada 5 a Ladispoli dal 18 al 21 settembre con il patrocinio della Citta’ di Ladispoli.

Intere giornate di laboratori aperti per adulti e bambini, un concerto meditativo per la pace, lezioni aperte di yoga, meditazioni con la spada, con la voce, costruzione di ‘Un libro per la pace’ e laboratori di origami ai quali hanno aderito con entusiasmo persone di tutte le età. Gli eventi di meditazione sono stati inseriti nella convinzione che solo tentando di raggiungere la pace e l’equilibrio interiori, anche attraverso la meditazione, si può lavorare più efficacemente per la pace nel mondo.

Grandi emozioni la sera durante gli spettacoli di sabato e domenica dove Mandala Dance Company ha presentato il primo studio della nuova produzione ‘Le Mille Gru’ con le coreografie di Paola Sorressa, produzione dedicata a Sadoku Sasaki, la bambina giapponese morta di leucemia a causa degli effetti della bomba atomica su Hiroshima. La bimba non è sopravvissuta alle radiazioni nonostante abbia tentato, seguendo la leggenda, la costruzione di 1000 gru di carta.

L’opera è stata completata dai suoi amici: esempio di amore, solidarietà ed amicizia. Importantissima la presenza delle associazioni presenti sul territorio come il St. John Singer Gospel Choir diretto da Alessandra Paffi, che ha presentato una serie di brani durante i quali i danzatori di Mandala Dance Company sono intervenuti con incursioni danzate.
Ancora integrazioni tra teatro, musica e danza con la Compagnia Traccedarte  in ‘Catastrophe’ con la regia di Maria De Luca, per concludere con il gruppo musicale Illusioni Ottime Ensamble del Centro Diurno Asl RmF Pegasus.

Il pubblico, emozionatissimo, ha partecipato attivamente, portando la propria gru di origami in scena. “Siamo onorati di aver aderito a questo invito insieme ad altre prestigiose compagnie italiane ed estere. Questo appuntamento deve diventare una ricorrenza ogni anno. Ringraziamo tutti per la partecipazione e i volontari di Emergency che sono stati con noi”– ha detto Paola Sorressa, Direttrice Artistica e Coreografa della Compagnia. L’intero incasso della manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli, è stato devoluto ad Emergency.

Più informazioni su