L’Arte nelle Lame, 1^ mostra del coltello artigianale

26 settembre 2015 | 07:30
Share0
L’Arte nelle Lame, 1^ mostra del coltello artigianale

In programma combattimenti con spade e coltelli, dimostrazioni di lancio e mostra-mercato di lame artigianali dal mondo

Il Faro on line – “Una bella iniziativa, originale e anche prestigiosa perche’ è la 1^ mostra del Coltello Artigianale e richiamera’ a Cerveteri amatori e collezionisti da tutta Italia. Un evento che piacera’ ai grandi ma sicuramente anche ai più piccoli, e che siamo felici di ospitare nella nostra citta’”. Lo ha detto Francesca Pulcini, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri invitando le famiglie a scoprire, a Cerveteri, la manifestazione che si svolgerà tra sabato 25 e domenica 26 settembre in Piazza Santa Maria, nel centro storico di Cerveteri.
“L’Arte nelle Lame” questo il titolo dell’iniziativa proposta dal Gruppo Coltellinai Italiani Hobbisti, metterà in mostra centinaia di lame e coltelli, dall’età della pietra ai giorni nostri; coltelli neolitici, quindi realizzati con tecniche di migliaia di anni fa, coltelli tradizionali dal mondo e ogni genere di lama artistica realizzata a mano da artigiani hobbisti italiani. Due giorni di esibizioni ed esposizioni, al quale prenderà parte la squadra italiana di lancio del Coltello e dell’Ascia ‘Slica’, che si esibirà in lanci spettacolari e mozzafiato e spiegherà al pubblico le tecniche di base.

Tra le ricche manifestazioni in programma, il Gruppo di scherma medievale di tradizione “Kurgan” proporrà dimostrazioni di combattimenti medievali e di combattimento marziale con i coltelli, mentre gli atleti del Dojo del Kami di Ialdo Mugal Ryu realizzeranno dimostrazioni di taglio del bamboo e delle stuoie con la spada katana.
Domenica 27, in serata, chiuderà l’iniziativa lo spettacolo di danza medievale in costume a cura del conosciuto gruppo ‘La Baronia di Cerveteri’.