Seguici su

Cerca nel sito

Chiude in grande stile il XIV FondiFilmFestival

Con una proposta ricca e articolata tra musica, documentari, il premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” e la proiezione del film vincitore

Più informazioni su

Il Faro on line – La giornata di Domenica 27 Settembre si aprirà con la proiezione alle ore 17.30 di “Hanna e Violka” (2009), un documentario in cui la regista Rossella Piccinno coglie ogni dettaglio della vicenda umana di una badante polacca e di sua figlia, riuscendo a far trasparire riflessioni sull’emigrazione – che prima vedeva protagonisti proprio quegli anziani ora accuditi dalle badanti straniere – e sul rapporto madre e figlia.
Alle 18.30 è programmato l’incontro con il pittore Ettore de Conciliis e il regista Carlo Laurenti, che presenteranno il documentario “Tema con Variazioni” (2014) in cui Carlo e Ugo Laurenti, partendo dalle splendide tele di de Conciliis e dalle emozioni che ne scaturiscono alla visione, mettono al centro le interazioni e le “armonie” tra diverse espressioni artistiche – pittura, musica, poesia – di cui il mezzo audiovisivo riesce ad esprimere le possibili ed intime consonanze. Protagonisti del documentario, oltre a de Conciliis, sono il pianista Ramin Bharami, il direttore d’orchestra Lü Jia e il violinista Uto Ughi.

L’ultima proiezione avrà luogo alle ore 21.00, dopo la cerimonia di premiazione del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis”, che sarà assegnato alla regista esordiente Laura Bispuri per “Vergine giurata” (2015), presentato in concorso al Festival di Berlino nel Febbraio 2015  e vincitore del Globo d’Oro 2015 come Migliore Opera Prima, del Premio “Nora Ephron” al Tribeca Film Festival di New York e del riconoscimento quale Miglior Film al San Francisco International Film Festival.

Ma prima della cerimonia di premiazione, il pomeriggio sarà all’insegna della grande musica con il concerto del tenore Gianluca Sciarpelletti accompagnato dall’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, con il violino solista Marta Magdalena Lelek. Il concerto, programmato nell’Auditorium comunale alle ore 19.00, è una coproduzione con il Fondi Music Festival, importante manifestazione che, promuovendo la cultura e la musica, valorizza le numerose potenzialità turistiche della città di Fondi.
Il tenore Gianluca Sciarpelletti ha ottenuto numerosi riconoscimenti, vincendo concorsi internazionali e tenendo numerosi concerti nell’ambito di manifestazioni culturali nazionali e internazionali, oltre ad aver interpretato ruoli da protagonista del grande repertorio operistico.

Si è esibito inoltre in vari teatri fra i quali: Teatro Nazionale, Teatro Valle, Teatro Brancaccio e Auditorium Pium dell’Accademia di S. Cecilia, Foyer del Teatro dell’Opera di Roma, EUR Palazzo dei congressi, Teatro Unione di Viterbo, Teatro Mancinelli di Orvieto, Ruggles Hall di Chicago (USA), Pyong Yang DPR (Korea), Baijigin Pechino (Cina), Forest Teatre Thessaloniki (Grecia) partecipando inoltre ad alcune incisioni per prime esecuzioni e concerti di musica sacra, tra i quali il “Requiem” di Giuseppe Verdi e la “Petite Messe Solemnelle” di Gioachino Rossini, alcuni dei quali ripresi e trasmessi dalle emittenti televisive nazionali Rai e Rai International.

L’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, fondata nel 2011 dal giovane direttore d’orchestra Gabriele Pezone, è composta da giovani musicisti professionisti delle province di Latina, Frosinone, Roma, Caserta e Napoli. Molti dei suoi componenti si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Corsi musicali di perfezionamento di Sermoneta – e lavorano in prestigiose realtà nazionali, come l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Banda Musicale della Marina Militare. Nonostante la recente costituzione, l’Orchestra ha già maturato un repertorio molto vasto che spazia dal Barocco ai brani di musica per il Cinema e ai maggiori capolavori del Melodramma italiano e ha tenuto oltre 60 concerti, esibendosi in diverse località del Lazio, del Molise, della Campania e della Sicilia.

Il M° Giancarlo De Lorenzo è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia, dal 2003 al 2011 è stato direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Ha collaborato con grandi solisti tra cui Uriol, Fornaciari, Bacchetti, Krylov, Manara, Hommage, Klein, Ughi, Galliano, Caine, Bahrami, Maisky, sempre con ampio consenso di pubblico e di critica. Ha diretto prestigiose orchestre italiane ed internazionali, tra le quali Philarmonisches Kammerorchester Munchen, London Mozart Players, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Filarmonica di Torino, I Virtuosi

Italiani e numerosi altri importanti ensemble a Mainz, Kiev, S. Pietroburgo, Helsinki, Madeira, Lisbona, Toronto, Istanbul, Belgrado, Praga, oltre che in Brasile e in Messico.
Marta Magdalena Lelek è riconosciuta come uno dei migliori e più interessanti violinisti polacchi. La stampa da sempre ne sottolinea lo splendido tocco, la musicalità, l’energia e la magnifica tecnica e grazia. Nel 1999 è stata invitata a Londra, dove ha studiato con Krzysztof Smietana alla Guildhall School of Music and Drama. Dal 2006 è invitata ogni estate in Irlanda al Summer Music of Shannon Festival, dove tiene una master class. Tra i recenti impegni si menzionano le esibizioni con l’Orchestra Sinfonica Polacca e con l’Orchestra Filarmonica di Cracovia, che l’hanno portata ad esibirsi in Ucraina, Albania, Portogallo, Italia, Messico, Germania, Turchia, Russia, Thailandia, Israele, Spagna.

Più informazioni su