‘Dedicato a Leopardi’: una serata all’insegna della cultura

28 settembre 2015 | 07:45
Share0
‘Dedicato a Leopardi’: una serata all’insegna della cultura

Ancora una volta la Biblioteca Gino Pallotta ha fatto centro

Il Faro on line – Grande successo per l’evento della Biblioteca Gino Pallotta ‘Dedicato a Leopardi’ che si e’ svolto sabato scorso presso la Casa della Partecipazione a Maccarese.  
Ancora una volta la Biblioteca ha fatto ‘centro’ con la presentazione del libro ‘Il viaggio dolce’ di Marina Plasmati e la proiezione del film ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone. L’autrice del romanzo si e’ rivelata interessante, vivace e profonda, e’ riuscita a catturare per due ore l’attenzione del pubblico spiegando il pensiero leopardiano con la ‘leggerezza’ propria dei grandi oratori. Ha raccontato aneddoti, particolari della vita del grande Poeta e della sua famiglia che hanno permesso di entrare in sintonia con l’intera opera leopardiana e di sentire Leopardi più moderno, attuale, molto più vicino a noi.

‘Il viaggio dolce’ (La Lepre Ed.) descrive il soggiorno del Poeta a Villa Ferrigni alle falde del Vesuvio da aprile a luglio 1846, un anno prima della sua morte. Tratteggia anche alcuni personaggi deliziosi come Cosimo il giovane bracciante e Silvia la graziosa contadina, con i quali Leopardi ebbe un rapporto di particolare simpatia. E’ in questa villa che Leopardi scrisse La Ginestra, in attesa del ‘viaggio dolce’, quello per l’aldilà. Il Poeta morì a Napoli un anno dopo. Dopo aver ascoltato Marina Plasmati la visione del film ‘Il giovane favoloso’ è stata ancora più interessante e godibile.