Seguici su

Cerca nel sito

Wwf: il mese dei saperi e sapori 

Programma di visite all'Oasi Wwf di Macchiagrande, alle Vasche di Maccarese e al Bosco Foce dell’Arrone

Più informazioni su

Il Faro on line – Oasi Wwf di Macchiagrande, domenica 4 ottobre, due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione. Il mondo delle api e del miele: i visitatori avranno la possibilità di conoscere il caratteristico mondo delle api; guidati da un esperto naturalista saranno svelati a grandi e piccini i segreti di questo importantissimo produttore di miele. Senza questi insetti infatti verrebbe a mancare l’impollinazione dei fiori, dalla quale dipende la vita delle piante, degli animali e dell’uomo stesso. Naturalmente durante la visita i partecipanti potranno gustare il miele del nostro territorio e dolcetti.

Domenica 11 ottobre, due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione. A spasso per funghi: con il supporto di un naturalista grandi e piccoli scopriranno tutti i funghi che popolano l’oasi in questo periodo dell’anno! Cosa sono i funghi? Quali sono le loro caratteristiche principali? Come si fa a scoprire se sono velenosi o meno? Queste e tante altre curiosità su quelli che sono considerati tra i più antichi sapori della terra!

Domenica 18 ottobre, unica partenza alle ore 10:30, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 ottobre. La natura del cibo: porteremo anche sul nostro territorio i temi di Expo 2015: alimentazione sostenibile e lotta agli sprechi! Per l’occasione visita guidata d’eccezione nei sentieri natura dell’Oasi WWF di Macchiagrande. Oltre alla visita guidata ci sarà anche un aperitivo a base di prodotti locali all’insegna della salute, gusto e biodiversità! La visita guidata e ingresso saranno gratuiti e i partecipanti verseranno un contributo di 5 € unicamente per l’aperitivo.

Domenica 25 ottobre, unica partenza alle ore 16:00. (con prenotazione obbligatoria). Il tramonto alle vasche: un’imperdibile visita alle Vasche di Maccarese; passeggiando all’interno dell’Oasi guidati da un esperto Naturalista, i visitatori potranno imparare a riconoscere e a osservare le principali caratteristiche degli Uccelli nel momento più suggestivo della giornata: il rientro in Oasi all’ora del tramonto! 

Oasi Wwf Bosco foce dell’Arrone. Sabato 31 ottobre, unica partenza alle ore 10:30 (con prenotazione obbligatoria). La Torre, il bosco e il mare…: accompagnati da un esperto naturalista i visitatori conosceranno tutti i segreti della Torre di Maccarese, della macchia mediterranea e del fiume Arrone; poi ancora, durante la visita si parlerà della casa di Moravia, del Villaggio Pescatori, delle dune costiere, della foce, fino ad affrontare il tema della  biodiversità del mare. Un viaggio tra storia, natura e cultura … ! A fine visita verrà offerto ai visitatori il croccante fatto con i pinoli di Fregene.
 
Per info e prenotazioni: macchiagrande@wwf.it  –  info@programmanatura.it  
Cell. 339.1588245 

Più informazioni su