Commemorato Papa Innocenzo XII

30 settembre 2015 | 15:00
Share0
Commemorato Papa Innocenzo XII

Velia Fontana: “Presto riceveremo la visita del Vescovo di Spinazzola”

Il Faro on line – Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Innocenziano, l’Amministrazione Comunale, di concerto con la Chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio, il Comitato Anno Innocenziano e il Palio del Mare, ha commemorato la data del 27 settembre, giorno della dipartita di Papa Innocenzo XII considerato il ‘Padre Fondatore’ dell’Anzio moderna e di cui ricorrono i 400 anni dalla nascita. Domenica scorsa si è svolta un S. Messa, presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali P. Vittorio Trani, alla presenza del Consigliere Comunale Delegato alle Celebrazioni Innocenziane, Velia Fontana. Fu proprio Papa Innocenzo XII a volere, una volta costruito il nuovo porto e la vicina Cappella dedicata a S. Antonio di Padova, che i Frati francescani si occupassero ad Anzio della cura pastorale del primo nucleo di quella che sarebbe poi divenuta la Città di oggi.

La presenza del Ministro Provinciale, alla Messa commemorativa della morte di Papa Innocenzo XII, è stato un atto di riconoscenza verso Papa Pignatelli e tuta la cittadinanza anziate ha avuto modo di Frati per la loro opera costante sul territorio anziate da più di trecento anni, divenuti ormai parte integrante della città che hanno contribuito a far crescere non soltanto spiritualmente. Al termine della Messa il Consigliere Velia Fontana ha deposto un omaggio floreale ai piedi del Monumento dedicato a Innocenzo XII, inaugurato lo scorso 12 luglio e fortemente voluto dal Sindaco, Luciano Bruschini. 

“Presto riceveremo ad Anzio la visita del Vescovo di Spinazzola per un’altra giornata spirituale e culturale in ricordo di Papa Innocenzo XII. Inoltre stiamo lavorando ad una targa e a dei totem espositivi per illustrare brevemente la storia di questo Papa che tanto si è dedicato alla crescita della nostra Città”- afferma il consigliere Comunale, Velia Fontana.