Laboratorio di Giornalismo Territoriale, “Il Faro” apre le porte della redazione

30 settembre 2015 | 15:00
Share0
Laboratorio di Giornalismo Territoriale, “Il Faro” apre le porte della redazione

Entra nel mondo dell’informazione on line, tutti i sabato dalle 10:00 alle 13:00

Il Faro on line – Entra nel mondo dell’informazione on line. Il Quotidiano Online “Il Faro” apre le porte della redazione, tutti i sabato dalle 10:00 alle 13:00, con il “Laboratorio di Giornalismo Territoriale”. Per informazioni: E-mail: corsocgt@gmail.com
Il Laboratorio di “Giornalismo Territoriale” si rivolge a persone che intendono avvicinarsi e scoprire il settore del giornalismo territoriale attraverso un percorso di impronta esperienziale, che pone le basi per percorsi di approfondimento formativo relativamente alle professioni del settore giornalistico.

Il Laboratorio di Giornalismo Territoriale, a carattere esperienziale, consentirà ai partecipanti di acquisire “i fondamentali”: le skills comportamentali e le competenze tecniche di base per sperimentare il lavoro di redazione in un giornale on line. Allo stesso tempo verranno fornite le basi teoriche per la conoscenza e la comprensione delle tematiche collegate al giornalismo territoriale.

Obiettivi: Il Laboratorio di Giornalismo Territoriale intende perseguire il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: 1. Sperimentazione della pratica del giornalismo nel corso di attività di redazione; 2. Costituzione di gruppi di lavoro e attivazione di un laboratorio stabile di sperimentazione della pratica del giornalismo territoriale; 3. Costruzione di un profilo in grado di presidiare aree territoriali attraverso il trasferimento di una metodologia operativa specifica; 4. Facilitazione dello sviluppo di percorsi efficaci di crescita professionale attraverso  la condivisione, il lavoro di gruppo e la sperimentazione di attività sul campo.

A chi si rivolge: Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, né un bagaglio formativo specifico in ingresso. I partecipanti saranno coinvolti in un percorso di orientamento e autovalutazione delle proprie competenze.

Il laboratorio è caratterizzato da una didattica ad alto impatto esperienziale che prevede laboratori di gruppo per la produzione di elaborati giornalistici, già nel corso delle attività formative, che potranno essere pubblicati sulla testata giornalistica “Il Faro on line” (www.ilfaronline.it). 

Tale produzione potrà essere valorizzata dai singoli, nell’eventualità che decidessero di intraprendere la strada dell’iscrizione all’albo dei praticanti o dell’iscrizione all’elenco dei pubblicisti, secondo le procedure e la normativa vigente.