La prima edizione di Mare-Lago delle Terre Pontine, la 30 km

3 ottobre 2015 | 07:00
Share0
La prima edizione di Mare-Lago delle Terre Pontine, la 30 km

In programma anche la 14 km e l’amatoriale

Il Faro on line – Domenica 11 ottobre arriva la 30 km sul territorio pontino, a meta’ strada tra la mezza maratona (21, 0975 km) e la classica maratona (42,195 km). La prima edizione della Mare-Lago delle Terre Pontine, nasce dalla collaborazione di due societa’ sportive, Fitness Montello Running e Latina Runners, e Maione Store. Il percorso competitivo, che prevede anche la versione ridotta di 14 km, e’ interamente pianeggiante su strada con alcuni tratti di sterrato e si snoda tra il lungomare e il Lago di Fogliano (compreso il giardino ortobotanico), in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Circeo.

C’è, inoltre, la passeggiata ecologica di 7 km, aperta a tutti, comprese le famiglie e i non sportivi, tra corsetta e camminata in base alla forma. Tutte le informazioni relative alle iscrizioni (con pacco gara con prodotti tipici dell’Agro Pontino fino ad un massimo di 800 iscrizioni) e il tracciato dei percorsi sia della 30 km, che per la 14 km, sono sul sito www.marelagoterrepontine.it. La variazione sostanziale rispetto alle indicazioni riportate, è che per chi parteciperà alla 30 km, il costo dell’iscrizione, anche dopo il 30 settembre, rimarrà invariato. 

IL regolamento: Alle gare competitive possono prendere parte tutti gli atleti e le atlete in regola con il tesserino Uisp, Fidal o enti di promozione riconosciuti dal Coni. Premiati nei 30 km assoluti i primi tre classificati uomini e donne; i primi 8 uomini (i primi 3 dai 70 anni in poi ) e le prime 5 donne (categoria unica dai 60 anni in poi) in ogni categoria Uisp. Nei 14 km premiati i primi tre classificati uomini e donne; i primi 6 uomini (i primi tre dai 70 anni in poi ) e le prime 5 donne (categoria unica dai 60 anni in poi). Premiate anche le società con un minimo di 20 tesserati che avranno completato il percorso: si assegnano 2 punti per la 30 km ed 1 punto per la 14 km e saranno sommati i punteggi. 

Il ritrovo è previsto per le 7.45, a Capoportiere (Lido di Latina – Hotel Tirreno). Alle 9:15 start delle gare competitive di 30 km e 14 km. Alle 9:30 partenza della gara amatoriale non competitiva, la cui partecipazione prevede gadget in omaggio. Cronometraggio con il servizio Tds, attraverso il quale sarà possibile scaricare il diploma di partecipazione. Messa a punto la macchina organizzativa, a partire dal parcheggio in prossimità della linea di partenza/arrivo; area attrezzata per servizi e docce; sali minerali e frutta (per la 30 km) distribuiti lungo il percorso e a fine gare, per tutti, pasta e bruschetta party. 

Il seminario: Il giorno prima della Mare-Lago delle Terre Pontine, ovvero il 10 ottobre, si terrà alle 18.30 presso l’Hotel Tirreno, il seminario “Il test dei 30 km per la maratona”. Relatore Fulvio Massimi, docente di Scienze Motorie alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze ed autore di libri sulla maratone, oltreché già collaboratore della Fidal e di riviste specializzate come “Correre” e “Runners World Italia”. Saranno affrontati i seguenti temi: Perché i 30 km a 3 settimane dalla maratona; La giostra alimentare; L’importanza dell’alimentazione biodinamica. L’ultimo tema verrà approfondito dall’imprenditore del settore Pasquale Falzarano.