Perrone: “La videosorveglianza, uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza”

9 ottobre 2015 | 09:00
Share0
Perrone: “La videosorveglianza, uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza”

L’Assessore: “Vogliamo portare la nostra città verso un utilizzo responsabile e democratico di questo strumento tecnologico”

Il Faro on line – ”Come e’ noto negli ultimi anni l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza per la pre­venzione della criminalita’ in ambito urbano ha conosciuto un gros­so sviluppo, sia a livello nazionale che internazionale. Noi vogliamo portare Civitavecchia verso un utilizzo responsabile e democratico della videosorveglianza perche’ se e’ vero che la videosorveglianza e il trattamento dei dati video accada in tempo reale per la prevenzione e la salvaguardia del cittadini, sia a posteriori per l’analisi forense e il sup­porto nelle fasi processuali, è ormai uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza, è pur vero che saturare lo spazio pubblico con una miriade di telecamere è in contrasto con il nostro diritto alla privacy. L’autorità pubblica ha il dovere di giustificare la violazione della nostra vita privata” -. sostiene l’assessore all’innovazione tecnologica Gioia Perrone

”Noi, come amministrazione 5 Stelle -, prosegue il comunicato – crediamo che i video raccolti dalle telecamere urbane possano essere una preziosa risorsa se utilizzati correttamente ed in rispetto della privacy per la sicurezza e la salvaguardia degli individui e crediamo che un vero progetto di videosorveglianza possa avere successo solo se partecipato e condiviso con i cittadini”.

“Pertanto – conclude Perrone”, il nostro intento è raccogliere tutte le proposte la cui fattibilità ‘tecnica’ verrà poi analizzata dagli uffici preposti. Come amministrazione comunale, infatti, dobbiamo garantire che il trattamento dei dati vi­deo ai fini della salvaguardia dei cittadini non debba mai essere separato dall’esigenza di tutela più generale della pri­vacy.
Si tratta di trovare, come spesso accade, i giusti equilibri nella difesa di diritti che hanno la medesima dignità e la stessa valenza.