Seguici su

Cerca nel sito

Aperte le iscrizioni per diventare Infermiere Volontario di Cri

Una lunga storia di volontariato che inizia circa 50 anni fa

Più informazioni su

Il Faro on line – Sono aperte le iscrizioni del 22° corso per il conseguimento del diploma di Infermiera Volontaria di Croce Rossa Italiana presso l’Ispettorato Locale delle Ii. Vv di Anzio. Lo rendono noto l’Ispettrice Sorella Anna Variale e il Presidente del Comitato Locale della Croce Rossa italiana di Anzio Nettuno  Ardea, Signor  Mario Tontini. Il corso, articolato in 2 anni, segue un percorso teorico in cui si studiano materie scientifiche, biomediche, farmacologiche, infermieristiche, oltre che umane e di giurisprudenza inerenti alla figura dell’Infermiera. La teoria è poi seguita dalla pratica clinica che consiste nel tirocinio presso le strutture ospedaliere preposte. Il corso ha una durata di 2.000 ore il cui scopo finale è quello di preparare l’allieva all’assistenza di natura tecnica relazionale ed educativa, rivolta all’età evolutiva, adulta, geriatrica e che riguarda gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.

Molti si chiedono ‘cosa fanno le Crocerossine del nostro territorio?’ Come Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Locale di Anzio Nettuno Ardea vantano una lunga storia di volontariato che inizia circa 50 anni fa, presso le Infermerie del Poligono di Nettuno ora Uttat, del Comando Trasmissioni dell’Esercito (Cotie)  di Anzio e presso l’Ospedale Militare Dipartimento di Lungo degenza di Anzio dove sono tuttora quotidianamente impegnate, garantendo supporto infermieristico presso gli ambulatori e i reparti del Policlinico Militare nell’assistenza ai ricoverati. Le Crocerossine hanno partecipato e continuano a partecipare a numerose missioni all’estero e in Italia in occasione di calamità naturali, missioni umanitarie, assistenza alla popolazione e ai migranti (Campo accoglienza Tiburtina e C.a.r.a. di Mineo).

Attualmente numerose Crocerossine dell’Ispettorato Locale sono impegnate con l’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate Al Seno) con un approccio specifico, supporto psicologico e riabilitativo; altre si occupano degli Ambulatori della Croce Rossa Italiana di Anzio Centro di via Aldobrandini,  e di Anzio Colonia in Piazza Venezia, dove assicurano assistenza infermieristica e di ascolto alla popolazione ogni mattina, 5 giorni alla settimana;
Inoltre le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato di Anzio Nettuno Ardea vengono impiegate per i servizi di assistenza infermieristica in occasioni ordinarie e di emergenza, nei grandi eventi all’interno postazioni mediche della Croce Rossa Italiana, nelle operazioni di sminamento di ordigni bellici al fianco del Corpo Militare della Croce Rossa, nella formazione specifica (BLS) per le Ff.Aa.

Per potersi iscrivere al corso è richiesta la maggiore età, e, tra gli altri requisiti, il diploma di scuola superiore, la cittadinanza italiana e una sana e robusta costituzione.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande corredate da tutta la documentazione richiesta è il 27 novembre 2015 (scadenza iscrizione 30 novembre 2015).

Più informazioni su