Parte ‘Parole per Pierpaolo’, rassegna dedicata a Pasolini

13 ottobre 2015 | 08:00
Share0
Parte ‘Parole per Pierpaolo’, rassegna dedicata a Pasolini

Le conferenze si terrranno presso l’aula magna del liceo Labriola

Il Faro on line – E’ stato uno dei maggiori intellettuali del novecento, anticonformista e versatile, sapeva destreggiarsi in diversi campi della cultura come la poesia, il cinema, la narrativa e il giornalismo. Aveva la capacita’ di capire cambiamenti antropologici della società italiana e prevederne il futuro. A Ostia, una delle borgate romane che ha raccontato nelle sue opere, termino’ la sua esistenza. Nel quarantennale dalla sua scomparsa proprio il litorale romano ospita in suo onore un ciclo di incontri denominato ”Parole per Pierpaolo”.   Il programma, inserito all’interno della rassegna #Pasolini40_a Futura Memoria, prevede 4 incontri, presso l’aula magna del liceo Labriola.

le tematiche delle conferenze: L’infanzia e la formazione, la figura della madre nel cinema di Pasolini: Mamma Roma e Il Vangelo secondo Matteo. 16 ottobre L’arrivo a Roma, l’amore ‘disperato’ per la città eterna, la borgata in Accattone e Mamma Roma.  Intervento dell’artista Mario Rosati.

Il cinema, la produzione teatrale. ll cinema di poesia e la struttura metatestuale dell’opera filmica Che cosa sono le nuvole? e La ricotta. Intervento di Paolo Pilati detto ‘Tarzanetto’. 

Gli Scritti Corsari. Attualità e moralità. Crisi ideologica e riflessioni sulla società: Uccellacci e Uccellini e Comizi d’amore.

Marco Orlando