Farmacisti in aiuto, fine settimana di solidarietà 

14 ottobre 2015 | 08:00
Share0
Farmacisti in aiuto, fine settimana di solidarietà 

Il Faro on line – Questo fine settimana, 17 e 18 ottobre, è ricco di appuntamenti da non perdere dedicati ad approfondimento e divulgazione da una parte, “sport” e divertimento dall’altra. I due eventi sono accomunati dalla presenza diFarmacisti in aiuto come Partner e Sponsor Sociale e dal filo conduttore della solidarietà.

Il 18 ottobre a Roma si terrà la  3° Giornata Internazionale del Piede Torto congenito, dove interverranno specialisti di settore e famiglie che hanno dovuto affrontare o stanno affrontando il percorso verso la guarigione. L’evento è organizzato dalla Associazione Nazionale Piede Torto Congenito, da anni impegnata attivamente nella divulgazione e nel supporto alle famiglie con un componente affetto da questa malformazione. Questa patologia, assolutamente curabile in modo risolutivo, è purtroppo ancora poco conosciuta in Italia così come risultano scarsamente diffuse le tecniche di intervento adottate in Europa e che invece stanno dando ottimi risultati.
“Durante la giornata – interviene il Presidente Tullio Dariol – ascolteremo la storia di Rea, la bimba che abbiamo contribuito ad aiutare grazie al progettoIn cammino con Rea. Un lungo percorso il suo, fatto di tante visite e interventi sbagliati. Poi ha conosciuto l’associazione piede torto e finalmente una nuova speranza, un intervento risolutivo. Abbiamo seguito insieme all’associazione e alla famiglia l’intero nuovo viaggio di Rea. Oggi, a nemmeno 6 mesi di distanza dall’operazione, guardiamo con emozione il video girato dalla mamma durante la lezione di ginnastica ritmica”.

Fondamentali per la realizzazione di questi progetti sono le sponsorizzazioni private così come le iniziative di raccolta fondi organizzate durante eventi e manifestazioni. Parte di questo progetto è stato, infatti, reso possibile dal contributo raccolto durante laXVI Edizione della Mare-Lago-Mare, la storica corsa di automobili d’epoca organizzata dal Club Motori d’Altri Tempi.
“Una partnership di spessore e una lunga amicizia ci lega a questa associazione e alle persone che ne fanno parte. Non finiremo mai di ringraziare il Presidente Arch. Mattiuzzi per la propositività e l’accoglienza”.

Farmacisti in aiuto sarà presente anche in questa XVII Edizione della Mare-Lago-Mare che si terrà sabato 17 ottobre e domenica 18 con partenza dal Central Market Da Vinci. Una occasione per ammirare gioielli della motoristica d’epoca e approfittare del clima d’amicizia e divertimento che si respira nell’area gara.
La corsa, composta da prove tecniche e di regolarità, si articolerà in un percorso tra città e natura, lungo le vie del comune di Fiumicino fino al lago di Bracciano e ritorno. Non mancheranno le prove speciali.
La raccolta fondi di quest’anno verrà destinata al progetto “Ospedale di Msange” in Tanzania, dove Farmacisti in aiuto opera da oltre 10 anni a sostegno della popolazione locale con interventi di natura sanitaria, sociale, approvvigionamento idrico, educazione.

Per avere maggiori informazioni su come sostenere Farmacisti in aiuto o il Progetto “Ospedale di Msange”, è possibile visitare il sito web www.farmacistiinaiuto.org oppure la Facebook Fan Page https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlus o ancora scrivere a segreteria@farmacistiinaiuto.org o chiamare il 346-4360567.

Per maggiori informazioni sull’Associazione nazionale Piede Torto Congenito visitare il sito www.piede-torto.it; Questa, invece, la pagina dell’evento ufficiale della Mare-Lago-Mare https://www.facebook.com/events/428103497400140/