A breve l’atteso workshop fotografico di Dario Orlandi

16 ottobre 2015 | 06:45
Share0
A breve l’atteso workshop fotografico di Dario Orlandi

Sono previsti due moduli: uno teorico, sulle tecniche avanzate della postproduzione digitale, l’altro pratico, per applicare le conoscenze acquisite

Il Faro on line – Si terra’ presso il Museo Diocesano (Piazza Cardinale De Vio n.7), nei giorni 17 e 18 ottobre, l’atteso Workshop di tecniche avanzate della postproduzione digitale, condotto dal fotografo professionista e fotogiornalista Dario Orlandi. Il workshop avra’ la durata di 16 ore suddivise nelle due giornate e consistera’ in un modulo avanzato di elaborazione digitale delle immagini. Grande attenzione sara’ dedicata all’analisi delle immagini e alla scelta di un’ interpretazione a partire dalla quale sviluppare la postproduzione. Si analizzeranno i metodi di conversione in bianco e nero, le varie modalità di realizzazione in digitale di effetti di camera oscura.

Durante le lezioni, i partecipanti saranno invitati a sperimentare le tecniche per acquisire familiarità con le procedure. Al termine della parte teorica, si passerà alla pratica: si potrà quindi applicare quanto appreso su lavori personali, sotto la supervisione del docente. Di seguito il programma nel dettaglio:

Didattica: analisi delle immagini, contestualizzazione e scelta del tipo di elaborazione da intraprendere; acquisizione dei file con Adobe Camera Raw® o Adobe Lightroom® (analisi dettagliata dell’interfaccia); formati di lavorazione e salvataggio (8/16 bit; jpeg, tiff, psd); interventi globali di color correction ed esposizione; sistema di lavoro a multilivello e interventi locali tramite mascherature; effetti di camera oscura digitale (vignettatura, grana, movimento, ecc); bianco e nero digitale; sistemi di automazione per gli effetti di camera oscura; riassunto e logica del workflow completo di postproduzione digitale
Esercitazione: pratica e applicazione delle tecniche illustrate all’interno di un progetto a scelta dei partecipanti

Dario Orlandi, 35 anni, fotografo professionista dal 2003, è stato Fotogiornalista dal 2002 al 2005 per i quotidiani La Repubblica e L’Unità e per le agenzie TamTam Fotografie e Fotogramma. Dal 2006 collabora con l’agenzia Massimo Sestini Newspictures e si è specializzato in ritratto, reportage e inchiesta. Dal 2006 insegna fotografia in scuole d’arte e di fotografia. Pubblica regolarmente sui principali periodici e quotidiani italiani, oltre alle sue collaborazioni estere. Per informazioni consultare il suo sitowww.darioorlandi.com.