‘La casa aperta’, viene presentato il libro di Stefano Girardi

16 ottobre 2015 | 06:45
Share0
‘La casa aperta’, viene presentato il libro di Stefano Girardi

 L’evento sara’ presentato da Carlo Alberto Falzetti

Il Faro on line – Venerdì 16 ottobre, alle ore 18, presso il Complesso monumentale Sana Sisto, verrà presentato il libro ‘La casa aperta’ scritto dall’autore Stefano Girardi. L’evento sara’ presentato da Carlo Alberto Falzetti al quale e’ affidato il compito di sfogliare le pagine. La cittadinanza e’ invitata a partecipare. Con questo romanzo l’autore e’ giunto terzo al Concorso Nazionale Letterario ‘Gocce d’inchiostro 2014’, bandito da Viola Editrice.
La storia straordinaria parte dal ricordo di Luisa che ha passato la sua infanzia a Castelrotto durante la Seconda Guerra Mondiale. I suoi genitori decidono nel maggio ’43 di lasciare la casa di Civitavecchia perché preoccupati di un imminente attacco alla città portuale, considerata dai tedeschi come base logistica per un probabile sbarco alleato in Sardegna.

Il viaggio per scappare dalla città è avventuroso e precede solo di qualche ora l’attacco aereo che la distruggerà per quasi il 90%. Al rientro a Civitavecchia la famiglia vive a lungo nella ‘casa aperta’, una casa scoperchiata e solo in parte adattata ad ospitare una famiglia, con aspetti piacevoli e momenti di tristezza e disagio. In mezzo alle tragedie si innesta un fratello che non può riunirsi alla famiglia e la malattia che mina la salute di Pia, la reale eroina di tutta la storia.