“Torno Subito”, altri 1000 giovani in partenza per tornare e cambiare il Lazio

16 ottobre 2015 | 07:00
Share0
“Torno Subito”, altri 1000 giovani in partenza per tornare e cambiare il Lazio

Bianchi, Sel: “Abbiamo messo in campo uno strumento concreto e unico in Italia, capace in pochi anni di cambiare la vita di migliaia di ragazze e ragazzi”

Il Faro on line – “Sono 78 i ragazzi della provincia di Frosinone che nelle prossime settimane partiranno per un’esperienza formativa, di lavoro e di vita fuori regione con il progetto ‘Torno Subito’ su un totale regionale  di 1.000 giovani. Dopo Roma, Frosinone e’ la seconda provincia nel Lazio per numero di partecipanti al bando. Un  segnale che testimonia la voglia di crescere e di mettersi in gioco dei nostri ragazzi. Ora l’obiettivo e seguire questi giovani al meglio e aumentarne il numero dei partecipanti  fino a 2000 nella prossima edizione” – afferma con fierezza il consigliere regionale Sel Daniela Bianchi, presente stamattina all’evento per augurare buon viaggio ai vincitori di Torno Subito 2015, alla presenza del Vicepresidente Massimiliano Smeriglio e del Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti presso l’Ex Caserma di via Guido Reni 7 a Roma.

600 donne e 400 uomini partiranno nelle prossime settimane per fare esperienze in settori strategici come la green economy, l’industria culturale, l’innovazione sociale e l’Itc. “Abbiamo bisogno di loro – prosegue il Consigliere – e della loro energia per risollevare l’economia locale e puntellare lo sviluppo dei prossimi anni. Con un grande lavoro dell’assessorato alla Formazione guidato da Massimiliano Smeriglio e dal presidente della Regione  Nicola Zingaretti, abbiamo messo in campo uno strumento concreto e unico in Italia, capace in pochi anni di cambiare la vita di migliaia di ragazze e ragazzi. Giovani che, sostenuti dalla Regione, potranno lavorare e studiare anche all’estero per poi continuare la loro esperienza nel Lazio. Un percorso chiaro e seguito passo dopo passo dalla Regione nell’arco di 6 o 12 mesi”.

“Come quello fatto da Giulia Proietti – conclude Bianchi – tra le prime a partire con ‘Torno Subito’ nel 2013 con destinazione la città di San Francisco. Grazie a quest’esperienza, oggi è tra i fondatori di Equoevento, una onlus che si occupa di combattere lo spreco alimentare e che vanta importanti collaborazioni con il Comune di Roma, la Nazionale Italia di Rugby, Confindustria, Federalberghi e  l’Ambasciata Americana a Roma. Con il loro lavoro, in pochi mesi di attività sono riusciti a recuperare oltre 91 mila pasti caldi da eventi vari che sarebbero andati buttati, sfamando oltre 31 mila persone bisognose. Un esempio di come il Lazio stia cambiando con il contributo di giovani capaci di tradurre idee innovative in realtà.-In allegato alcune foto dell’evento”.