Seguici su

Cerca nel sito

Comitato Locale Cri: “Prosegue l’impegno sul territorio”

Il presidente Salvinelli: "Siamo presenti con la nostra divisa per testimoniare la nostra presenza attiva a sostengo della comunità”

Più informazioni su

Il Faro on line – Prosegue l’attività del Comitato Locale di Croce Rossa a supporto delle manifestazioni e degli eventi ospitati dal territorio di Fiumicino. Particolarmente significativo il contributo fornito in occasione delle manifestazioni che hanno interessato la città per la festività patronale di San Ippolito. “Il primo fine settimana di ottobre – dichiara il presidente del Comitato dottor Stefano Salvinelli – ci ha visti impegnati con uomini e mezzi in numerosi servizi. Oltre al supporto sanitario garantito agli incontri di box ospitati dal palazzetto dello sport e al Trofeo Incarbona organizzato dal circolo velico,  abbiamo partecipato attivamente alle iniziative organizzate per la ricorrenza di San Ippolito.

Domenica, sin dalle prime ore della mattina, siamo stati presenti a piazzale Mediterraneo per dare assistenza agli oltre mille atleti che hanno partecipato alla gara podistica. Abbiamo allestito un posto di soccorso con personale sanitario e messo a disposizione due equipaggi di ambulanza”. 

Ma l’attività della Croce Rossa locale non si è esaurita con la manifestazione sportiva di domenica. Il giorno successivo, infatti, alcuni volontari hanno preso parte alla processione solenne che si è snodata lungo le vie cittadine e ha condotto le reliquie del santo fino alla Basilica che porta il suo nome.

“Come associazione fortemente impegnata sul territorio – sottolinea il presidente Salvinelli – non potevamo mancare a quella che probabilmente è la manifestazione più importante di Fiumicino. Anche quest’anno abbiamo voluto essere presenti con la nostra divisa per testimoniare la nostra presenza attiva a sostengo della comunità”.

La ricorrenza della festa patronale è stata anche l’occasione per il Comitato Locale di Croce Rossa per organizzare una raccolta straordinaria del sangue. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il centro prelievi dell’ospedale Grassi di Ostia, si è svolta in Darsena e ha visto la partecipazione di 25 donatori, tra i quali anche l’assessore ai Servizi sociali e sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente Salvinelli – perché abbiamo registrato una buona risposta da parte dei cittadini, che ci ha permesso di raccogliere venti sacche di sangue. Questo dimostra come una capillare attività di informazione possa riuscire nell’intento di sensibilizzare la collettività verso un problema particolarmente importante per la nostra regione, quale quello della carenza di sangue”.

Più informazioni su