Digitalizzato il patrimonio terriero dell’Università Agraria di Tarquinia

18 ottobre 2015 | 08:00
Share0
Digitalizzato il patrimonio terriero dell’Università Agraria di Tarquinia

Il progetto realizzato con l’uso di foto aree aggiornate al 2015 in sovrapposizione alle mappe catastali con il sistema Gis – Sit

Il Faro on line – “Ancora una volta l’Universita’ Agraria di Tarquinia all’avanguardia nelle modalita’ di gestione delle proprieta’ collettive divenendo un esempio. In linea con quanto concordato con la Regione Lazio in forma avanzata e sperimentale, si e’ provveduto alla digitalizzazione dell’intero patrimonio dell’Ente pari a circa 6.400 ettari mediante accertamento dei terreni, ricognizione del patrimonio, adeguamento dell’assegnazione a categoria, il tutto con l’uso di foto aree aggiornate al 2015 in sovrapposizione alle mappe catastali con il sistema Gis – Sit.
Un progetto pilota che permetterà alla Regione di varare le linee guida, anche per gli altri Enti che gestiscono le proprietà collettive comunque denominati. L’Università Agraria di Tarquinia è la prima nel Lazio ad avere un simile sistema di gestione in autocontrollo, che permetterà aggiornamenti in tempo reale e continui, oltre alla massima trasparenza sulle modalità di gestione e concessione dei terreni” – spiega l’Amministrazione dell’Università Agraria di Tarquinia.

“Una modernizzazione – conclude la nota – che sarà utile non solo agli utenti, ma anche agli Enti che avranno l’esigenza di interloquire sulle modalità di gestione. Un lavoro finanziato direttamente dall’Università Agraria e realizzato di concerto tra l’ufficio tecnico e il perito demaniale nominato dalla Regione Egidio Santamaria.