Seguici su

Cerca nel sito

Fotografia, una passione tutta da scoprire

Isabel Allende : "La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione"

Più informazioni su

Il Faro on line – Attraverso un’immagine e’ possibile comunicare un’emozione, un’idea, un’informazione, spesso in maniera piu’ immediata e veloce di quanto non possano trasmettere le parole. Per questo la fotografia, che e’ in grado di realizzare questa immagine non solo attraverso gli strumenti tecnici di cui si serve, ma anche, e soprattutto, grazie alle capacità di osservazione di chi realizza lo scatto, riveste un ruolo importante nella società odierna. “Scattare una foto non è solo fermare un attimo, è imparare ad osservare la realtà che ci circonda, apprendere quelle nozioni tecniche che consentono di trasferire un’idea in una immagine, è raccontare una storia, è volontà di esprimersi, è ricerca dell’essenziale, è interpretazione della realtà” – spiega Davide Colaiuta organizzatore del corso e responsabile di ‘DueDi Computer’.

“La fotografia – prosegue Davide – può sorprendere, divertire, educare, ma può anche cogliere e comunicare sensazioni, documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione. Da queste premesse noi di ‘DueDi Computer‘, con il supporto didattico ed il tutoraggio di Diego Pelliccia, presidente dell’Associazione Photografare, abbiamo deciso di realizzare un corso di Fotografia che intende fornire gli strumenti per realizzare tutto questo, trasmettendo le competenze tecniche indispensabili per eseguire uno scatto e stimolando la curiosità e la capacità di osservare di chi si pone dietro il mirino di una reflex”.

Si comincia subito a ritmi alti, con un openday previsto per novembre, dal quale tutti gli interessati potranno attingere informazioni su come si svilupperà il corso, le finalità e gli obiettivi che si intendono raggiungere. A seguire inizierà il corso vero e proprio che avrà una durata di 12 incontri totali di 2 ore ciascuno, nei quali oltra alle nozioni teoriche e tecniche, si potranno realizzare dei veri e propri reportage territoriali. Sono infatti previste lezioni all’aperto nelle quali poter mettere in pratica le tecniche acquisite, il tutto alla scoperta del nostro territorio.

Le lezioni si terranno tutti i sabati, a partire dal sabato successivo all’openday. Al termine del corso verrà allestita una mostra aperta al pubblico nella quale i partecipanti avranno modo di esporre ed illustrare gli scatti ed i reportage realizzati durante il corso. “Un’occasione da non perdere per chi vuole avvicinarsi alla fotografia ma anche per chi vuole, a prescindere dalle nozioni che verranno trattate, continuare a coltivare una passione e mettersi in gioco nella realizzazione di un reportage territoriale” – sottolinea Diego Pelliccia presidente dell’Associazione Photografare

Il corso si terra in Via Coni Zugna 111a, presso la sala formazione di ‘DueDI Computer’

Brevi informazioni:
Il corso base di fotografia ha il compito di illustrare e trattare le principali nozioni teoriche della fotografia e contemporaneamente metterle in pratica. E’ aperto a tutti e non è richiesta nessuna conoscenza specifica nel settore fotografico, ne tanto meno un modello minimo di fotocamera e non sono richieste informatiche. Questo perché durante il corso gli argomenti verranno trattati nel modo più semplice e comprensibile con lo scopo di creare basi tecnico-teoriche.

Il programma del corso prevedrà:
– La fotografia: brevi cenni storici, come nasce l’idea;
– La luce;
– Esposizione: tempi di scatto, aperture del diaframma, sensibilità;
– Modalità di scatto;
– Inquadratura e Composizione;
– Linguaggio fotografico: brevi cenni sui tipi di fotografia;
– Fotografi famosi, vedere per imparare.

Per maggiori informazioni: Via Coni Zugna, 111a – 06.6523842 – 329.0509492 – 3441726462 – email. info@2dcomputer.it

Più informazioni su