Seguici su

Cerca nel sito

Raddoppio aeroporto, Montino: ”L’equilibrio di Del Rio cozza contro l’ostinazione di Riggio”

Il Sindaco: ''Anche solo l’ipotesi di Fiumicino Nord, rappresenta una sciagura per i cittadini del luogo''

Più informazioni su

Il Faro on line – “E’ sicuramente piu’ apprezzabile la prudenza e l’equilibrio del Ministro Del Rio rispetto all’ipotesi del secondo aeroporto su Fiumicino Nord dell’insistenza ostinata del presidente dell’Enac, Vito Riggio per l’approvazione immediata del masterplan del raddoppio. Anche solo l’ipotesi di Fiumicino Nord, per l’Amministrazione comunale, con i suoi 1300 ettari da sottrarre all’agricoltura, all’ambiente, alla Riserva naturale del Litorale romano, rappresenta una sciagura per i cittadini del luogo. Per questa ragione non ci può essere alcuna condivisione sull’idea di un secondo aeroporto su questo territorio” -. commenta il sindaco Esterino Montino. 

“Condividiamo invece la necessità – continua il Sindaco -, anche perché registriamo un ritardo da parte di Adr, di definire un cronoprogramma preciso e sanzionabile per gli investimenti relativi a Fiumicino Sud, soprattutto per quanto riguarda l’ammodernamento e l’ampliamento dei terminal e relative infrastrutture di rete. Spero che l’investimento sul costo della manutenzione dell’esistente terza pista non sia scomputato negli interventi da eseguire contenuti nel Piano di programma. Ricordo inoltre l’impegno e l’obbligo per Aeroporti di Roma di far fronte a infrastrutture della mobilità per la sicurezza e per interventi di carattere storico-archeologico, come il Museo delle Navi, impegni che Adr avrebbe dovuto adempiere entro il 2018, e sul quale ancora non abbiamo risposte”.

“Per quanto riguarda la costruzione – prosegue il comunicato – di un’altra pista per circa ulteriori trecento ettari, rimane la nostra riserva sul fatto che questa sia effettivamente l’unica soluzione. Una riserva motivata dal fatto che la razionalizzazione e l’automazione dei sistemi di sicurezza al volo sulle attuali tre piste siano sufficienti a raggiungere il fabbisogno di 60 milioni di passeggeri sul nostro scalo. Torno infine a sollecitare un tavolo interistituzionale per un programma di interventi di rafforzamento e potenziamento delle infrastrutture per la mobilità e per urgente provvedimenti volti a rafforzare i presidi per la sicurezza intorno all’aeroporto, evitando di continuare a isolare e racchiudere il problema dello sviluppo complessivo del Leonardo Da Vinci solo all’interno dell’hub aeroportuale italiano”.

Più informazioni su