“Terza età: volontari per il sociale”: aperte le iscrizioni</sp

21 ottobre 2015 | 07:30
Share0
“Terza età: volontari per il sociale”: aperte le iscrizioni</sp

L’assessore Ussia: “Possono presentare la domanda tutti i cittadini, residenti nel comune, titolari di pensione e che abbiano dai 62 agli 82 anni di età”

Il Faro on line – L’assessore alle Politiche sociali, Roberto Ussia, rende noto che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al progetto: “Terza età: volontari per il sociale – anno 2016”. Possono presentare la domanda tutti i cittadini, residenti nel territorio comunale, titolari di pensione e che abbiano dai 62 agli 82 anni di età alla pubblicazione del bando. Gli interessati all’iniziativa, nei limiti degli stanziamenti previsti nel bilancio, potranno partecipare ad alcune attività nel  settore servizi sociali (anziano per l’anziano, collaborazione centri diurni disabili ed anziani), scuola (pulizia e giardinaggio nelle aree delle scuole, nonni vigili, sorveglianza ingresso delle scuole), cultura (collaborazione Biblioteca comunale), amministrativo (collaborazione con il pubblico a supporto degli uffici ). L’Amministrazione si riserva di inserire altri eventuali settori di intervento.

La domanda di partecipazione, formulata su apposito modulo da ritirare presso l’ufficio Servizi Sociali, può essere presentata all’ufficio protocollo dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30, entro al  30 ottobre. La domanda deve essere corredata delle seguenti dichiarazioni e relativa documentazione: essere residenti nel comune di Ladispoli; non aver riportato condanne penali; essere in possesso, ai fini dell’assicurazione Inail, di idoneità fisica certificata dal medico curante e non avere una invalidità civile del 100% e/o essere percettori di prestazioni previdenziali per inabilità lavorativa. Chiunque abbia i requisiti sopra indicati, può presentare domanda per partecipare al progetto e contribuire all’iniziativa a titolo gratuito.  

L’Amministrazione Comunale inoltre intende prevedere, per l’anno 2016, un contributo di massimo di € 150,00 mensili per 12 mesi per le prime 60 istanze pervenute, esclusivamente in favore dei cittadini anziani che abbiano un reddito Isee non superiore ai 12.000,00 euro. Le persone interessate, in quest’ultimo caso, devono presentare in aggiunta alla documentazione il modello ISEE non superiore ai 12.000,00 euro. L’Amministrazione comunale, in via sperimentale, per l’anno 2016, si riserva la facoltà di provvedere all’erogazione del contributo suddetto tramite il rilascio di buoni sociali/ticket alimentari anziché corresponsione in denaro.
Per maggiori informazioni www.comune.ladispoli.rm.gov.it