Seguici su

Cerca nel sito

Un convegno per parlare di Disabilità e Turismo Compatibile

Ancora un'iniziativa sociale per l'Associazione Cultura Cambia Sabaudia

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Associazione Culturale Cambia Sabaudia, nell’ambito della sua attivita’ sul territorio, ha organizzato un Convegno dal titolo Disabilità Motoria e Turismo Compatibile nell’Area Pontina, che si terrà il 30 ottobre presso il Teatro Fiamme Gialle in Sabaudia, Piazza del Comune, alle ore 10.30. Al Convegno, patrocinato dal Ministero della Difesa, dal Coni, dal Comitato Paralimpico e dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, interverranno il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, l’Avv. Luca Pancalli, il Ten. Col. On. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valore Militare, il Ten. Col.  Pilota Marco Iannuzzi, nonché i rappresentanti delle locali associazioni disabili e atleti nazionali paralimpici.

Il Presidente dell’Associazione Cambia Sabaudia, Gen. Aldo Dott. Piccotti, si è impegnato in prima persona ed ha fortemente voluto che questo Convegno si tenesse proprio a Sabaudia, un paradiso che può divenire un inferno per le persone con disabilità per via della mancanza di strutture che siano atte ad accoglierli e a farli sentire a loro agio.
Come sottolinea il Presidente, in Europa esiste un “popolo” di diversamente abili, circa sei milioni di persone che vivono in carrozzina e che in Italia sono scarsamente tutelate.

Il Convegno si propone di portare alla luce proprio queste problematiche: quelle dell’accesso alle strutture, dell’accesso ai mezzi, del loro inserimento nella cosiddetta “normalità”, normalità che tra l’altro può venire a mancarci in qualsiasi momento, come è successo a molte delle persone che vivono la disabilità dopo essere state “normodotate” e che affrontano giornalmente i problemi connessi con la loro “nuova vita” con dignità e forza d’animo.

Per informazioni e approfondimenti:
Per il Comitato Italiano Paralimpico – Il Portavoce del Dott. Pancalli, Dott. Mascanzoni
06.87973133 – e.mail: f.mascanzoni@comitatoparalimpico.it
Per Associazione Cambia Sabaudia
Presidente Gen. Aldo Dott. Piccotti

Più informazioni su