A“Tarquinia a porte aperte” ritorna “Cin’e’ musica concerto”

25 ottobre 2015 | 08:00
Share0
A“Tarquinia a porte aperte” ritorna “Cin’e’ musica concerto”

La rassegna di concerti e film musicali nella sala consiliare del palazzo comunale

Il Faro on line – A“Tarquinia a porte aperte” ritorna “Cin’e’ musica concerto”, la rassegna di incontri settimanali con concerti e film musicali nella sala consiliare del Comune di Tarquinia ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni. Gli intrattenimenti musicali inizieranno il 1° novembre alle ore 16,30 con il concerto Disney verso un mondo d’incanto, con arrangiamenti delle canzoni dei film di Walt Disney, eseguiti dal Coro PoPolifonico CanTarQui. A seguire Fantasia, una pellicola in cartoni animati, confezionato da vari collaboratori di Walt Disney, un capolavoro assoluto di fantasia creativa sulla musica più bella di sempre.

L’8 novembre alle ore 16.30, Soprano, concerto della soprano Elisabetta Torresi, accompagnata al pianoforte da Gabriele Ripa. Elisabetta Torresi ha conseguito molto giovane il diploma di canto presso il conservatorio di “Santa Cecilia”. Ha partecipato a vari concerti e rassegne. Gabriele Ripa eclettico pianista ha preso parte a numerose manifestazioni musicali locali e nazionali. A seguire il film Carmen Jones. Ispirato alla Carmen di Bizet, un dramma interpretato da attori di colore, Harry Belafonte e Dorothy Danbridge, soggetto di Oscar Hammerstein e musica di Dimitri Tiomkin, regia di Otto Preminger. Il 15 novembre alle ore 16.30 Cubrazil. Suonerà il gruppo “A lenda pessoal” con le chitarre di Fabrizio Cecconi (voce) e di Carlo Cecconi, le tastiere e la fisarmonica di Gianni Orrù e le percussioni di Fernando Brignola. A seguire il film premio Oscar Buena vista social club del grande regista Wim Wenders.

Il 22 novembre alle ore 16.30 Concerto di pianoforte di Enzo Scamponi, giovanissimo talento che ha iniziato a studiare il pianoforte con la prof.ssa Roberta Ranucci. Dal 2011 è alunno del maestro Francesco Martucci al conservatorio di “Santa Cecilia”. A seguire il film Lezioni di Piano di Jane Campion con Holly Hunter e Harvey Keitel. Il 29 novembre alle ore 18 il concerto degli “Alfa Quintet”, un gruppo musicale ormai collaudato, che ha selezionato brani musicali tratti da performances monotematiche su autori vari presentate in stagioni passate. I testi e le musiche sono di artisti quali Modugno, Paoli, Tenco, De André, Battisti. Un omaggio a Bruno Martino con la canzone Estate.